Autore Redazione
lunedì
26 Gennaio 2015
00:23
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior perde ancora: Casale si arrende a Agrigento

La Junior perde ancora: Casale si arrende a Agrigento

PORTO EMPEDOCLE – Seconda sconfitta consecutiva per la Junior Casale che, dopo il ko a Jesi, domenica si è arresa a Moncada Agrigento 64-57. I siciliani bissano così la vittoria del girone di andata al PalaFerraris. Decisivo il terzo quarto, quando gli ospiti riescono ad allungare fino al +12. Miglior marcatore per la Novipiù è il solito Marshall, con 16 punti. In doppia cifra anche Martinoni (14) e Amato (11). 

“È stata una partita in cui abbiamo pagato a caro prezzo i nostri alti e bassi sia individuali sia come squadra” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Purtroppo il livello di durezza mentale che abbiamo proposto ad Agrigento non è sufficiente per ottenere delle vittorie in trasferta. Le nostre mancanze si sono tramutate in particolare nelle tredici palle perse dei primi due quarti e nella maniera scellerata con la quale abbiamo concluso il secondo quarto quando, in vantaggio di 3 punti, abbiamo perso tre palloni consecutivi. Siamo consapevoli di essere in un momento di calo di forma, che dobbiamo comunque accettare perché sapevamo sarebbe arrivato, ma dobbiamo lavorare per limitare al massimo questi sbalzi visto che abbiamo dimostrato di essere una squadra che ha la capacità di giocare partite punto a punto praticamente con chiunque. L’impegno è quello di proporre su più minuti e per più partite le cose buone che siamo in grado di fare. Oggi poi abbiamo dimostrato molta imprecisione al tiro e le nostre palle perse hanno aumentato la fiducia della difesa avversaria; la loro aggressività ha fatto venire fuori nostri limiti: attacchiamo meno il canestro perché meno in forma, ma alle volte ci manca anche cattiveria per concludere il possesso in maniera positiva”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior 

Devono passare quasi due minuti perché il punteggio si sblocchi: ci pensa capitan Martinoni con un bel gancio a firmare i primi due punti del match. Ma i padroni di casa non si fanno intimidire e con Williams e Dudzinski passano al contrattacco portandosi in vantaggio (8-4 al 4’). Ancora Martinoni prova a reagire ma Agrigento continua a mantenere l’inerzia della gara, andando più volte sul +4. Tra i primi due quarti la Novipiù, con un parziale favorevole di 5-0 griffato da Amato e Blizzard, ritorna a condurre (16-17). De Laurentis firma il momentaneo pareggio, poi con Marshall i rossoblù provano a scappare (18-23 al 12’). A muovere le retine, dopo la fase centrale della seconda frazione caratterizzata da molti errori al tiro su entrambi i fronti, ci pensa ancora Marshall. Ma prima di andare al riposo i padroni di casa piazzano un break di 9-0, interrotto prima della sirena da capitan Martinoni: all’intervallo la Moncada conduce per 31-29.
Di ritorno dagli spogliatoi Martinoni e Marshall, entrambi in doppia cifra, riportano i rossoblù al pareggio sul 35-35 (al 22’). Ma un nuovo parziale favorevole agli agrigentini mette in fuga la Moncada sospinta da un incontenibile Dudzinski a segno da tre per due volte in pochi secondi. Sotto di 8 punti (43-35) la Novipiù fatica a rientrare anche perché le bombe di Piazza e Williams divaricano ulteriormente il divario (53-41 al 30’). Nell’ultima frazione però Casale prova a riaprire la contesa grazie ai canestri di Marshall, Amato e Tomassini. A 5’ dalla fine i rossoblù sono sotto di 4 (57-53), svantaggio che si dimezza con i liberi di Marshall. Ma il finale è tutto per i padroni di casa che, grazie alla tripla dall’angolo mandata a bersaglio da Evangelisti, ricacciano indietro i ragazzi di coach Ramondino che escono sconfitti dal PalaMoncada di Porto Empedocle per 64-57.

Foto tratta dalla pagina Fb della Junior 

Condividi