Autore Redazione
domenica
3 Maggio 2015
00:57
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior: contro Biella buona la prima. Lunedì sera di nuovo in campo

Junior: contro Biella buona la prima. Lunedì sera di nuovo in campo

AGGIORNAMENTO DOMENICA: già questo lunedì sera sarà tempo di gara 2 tra Junior e Angelico, sempre al PalaFerraris. Palla a due sempre alle 20.45. Si potrà acquistare il biglietto agli sportelli del Palazzetto dello Sport di Casale tra le ore 10.30 e le ore 12.30, e nel pomeriggio a partire dalle ore 17, oppure sul sito www.vivaticket.it 

CASALE MONFERRATO – La Novipiù Junior Casale si è aggiudicata gara 1 dei quarti di finale dei playoff della serie A2. Al PalaFerraris Angelico Biella è stato battuto 71-60. E’ stato nel terzo quarto che i rossoblu hanno cominciato a costruire il vantaggio decisivo, trascinati in particolare da Blizzard e Amato. Fondamentale l’apporto dell’americano, autore di ben 21 punti. In doppia cifra anche Martinoni, Marshall e Amato. Lunedì alle 20.45 si replica in gara 2, ancora al PalaFerraris. “E’ stata la partita che ci aspettavamo sotto il profilodell’intensità e della durezza, seppur all’inizio abbiamo un poco pagato le tre settimane di stop, con Biella che ha dimostrato ancora una volta la sua qualità per tutta la durata della gara” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Partita giocata con molti alti e bassi, anche sotto il profilo tecnico: al di là delle percentuali di realizzazione ci sono stati momenti in cui non abbiamo espresso grande qualità di gioco. La squadra però non ha mai fatto un passo indietro, adeguandosi al livello dell’intensità della gara. Sono, invece, un poco preoccupato dalle condizioni fisiche con cui siamo usciti dal campo, con qualche acciacco di troppo. C’è però grande soddisfazione per aver vinto questa gara anche in considerazione della nostra poca esperienza di postseason, era la mia sesta gara di playoff, e dobbiamo quindi vedere il bicchiere mezzo pieno: siamo stati bravi a mantenere una certa lucidità, sfruttando la leadership di Blizzard.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Polveri bagnate in avvio: Tomassini risponde con una bella penetrazione alla tripla di Laquintana, prima che Marshall regali il primo vantaggio interno dalla linea dei liberi. La gara conferma il grande equilibrio tra le due compagini col risultato che resta bloccato sul 9-9 a metà prima frazione. Schiacciata in contropiede di Marshall per il 13-12 a 2’ dalla prima sirena. Blizzard rompe gli indugi a 30” dal termine della prima frazione col jumper del 19-17 con cui la Novipiù chiude avanti. E’ ancora Blizzard a segnare le due triple del massimo vantaggio juniorino (27-18) in apertura di secondo quarto, costringendo coach Corbani al timeout. Le difese salgono d’intensità, costringendo la gara ad una fase di stallo, prima che Laquintana e Chillo riportino l’inerzia verso l’Angelico (-4 a 4’ dall’intervallo lungo). I due liberi realizzati da Lombardi chiudono la prima metà di gara. Lombardi e Marshall riaprono le danze al rientro sul parquet, tenendo il match inchiodato sull’equilibrio del 31-30, dopo 2’ di gioco nella terza frazione. Solo una magia può rompere gli indugi, magia che arriva puntualmente dalle mani di Tomassini: assist sotto le gambe, sottomano di Martinoni e Casale avanti 41-35. Il percorso perfetto di Blizzard tiene avanti la Novipiù sulla terza sirena: 13 punti per lui realizzati con 5 su 5 dal campo, e 2 su 2 dalla lunetta. L’ultima frazione si apre con un 6-0 della Junior, grazie alle triple dell’indiavolato Blizzard e di Amato, ma Biella reagisce prontamente piazzando un contro break di 9-0 che porta la gara sul 54-49 per i padroni di casa. Due bei canestri di Amato ed un sottomano di Marshall riportano la Junior sul +11 a 3’ dal termine. La bella penetrazione di Blizzard, con palleggio dietro la schiena ed appoggio al tabellone (63-52), mette il sigillo sulla vittoria finale della Novipiù che si aggiudica gara 1 dei quarti di finale Playoff per 71-60.

Foto tratta dal sito della Junior 

Condividi