Autore Redazione
giovedì
7 Maggio 2015
22:41
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior: si riapre la serie contro Biella

Junior: si riapre la serie contro Biella

AGGIORNAMENTO: Archiviata la sconfitta di giovedì sera, in casa Junior è già tempo di pensare a gara 4, sabato sera alle 20.30. Al Biella Forum Martinoni e compagni possono strappare il biglietto per la semifinale playoff. A Casale Monferrato, la biglietteria del PalaFerraris, sarà aperta oggi dalle 15.30 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 per la prevendita dei tagliandi del settore ospiti e della tribuna numerata del Biella Forum, entrambi al costo di 15 euro. 

BIELLA – Lo spettacolo non è mancato al Biella Forum e, alla fine, sono stati i lanieri a esultare. La Novipiù Junior Casale, però, ha lottato fino alla fine, cedendo 74-71 solo negli ultimi minuti. I monferrini conservano così il vantaggio di una partita (2-1) e già sabato avranno ancora la possibilità di chiudere la contesa, evitando la “bella” al PalaFerraris. Gara sempre in bilico, ieri, nella tana dell’Angelico, capace di vincere solo negli ultimi minuti dopo una serie di appassionanti controsorpassi. Decisivo l’errore dalla distanza di Marshall, recuperato in casa Junior proprio in extremis dopo l’infortunio in gara 1. In doppia cifra, per la Junior, il trio italiano Amato, Fall e Martinoni. “È stata una partita molto equilibrata” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Noi siamo entrati in campo un po’ troppo soft dal punto di vista difensivo: Biella ha giocato bene, cambiando spesso lato della palla e trovandoci in ritardo sugli 1 contro 1. Nella seconda parte siamo riusciti ad essere un poco più duri e solidi, sporcando qualche tiro di Raymond, aspetto che ci ha permesso di stare punto a punto. Poi quando giochi partite equilibrate sono gli episodi a fare la differenza, noi abbiamo costruito due buoni tiri con Marshall sul finale di gara, ma sono usciti. Questo è il nostro lavoro: metterci nelle condizioni di poter vincere la gara, purtroppo, stasera è andata male. In generale, però, non possiamo metterci nelle condizioni di giocare una gara a chi segna un canestro in più. Quando abbiamo difeso con più solidità siamo riusciti a portare Biella ad una partita più nostra, acquisendo un poco di vantaggio, per questo penso che dovremo essere più concentrati sull’aspetto difensivo”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Il doppio jumper dalla media di Johnson è impattato dai canestri di Martinoni e Tomassini per il 4-4 iniziale. Inizio di gara ad intensità limitata, soprattutto se confrontata ai primi due match. Tanti canestri realizzati, costruiti con buona fluidità dalle due compagini rossoblù: 14-13 per la Junior a metà della prima frazione. Casale gioca bene, trovando una grande circolazione di palla concretizzata dalla tripla di Amato del massimo vantaggio juniorino (26-21), a 1’ dalla prima sirena. Prima frazione che termina col vantaggio esterno 28-26. Blizzard interrompe dall’arco il parziale di 5-0 con cui Biella risponde al nuovo canestro di Amato, segnato in apertura di secondo quarto: 33-31 per la Novipiù. Raymond si conferma di altra categoria mettendo l’ennesimo canestro del suo match (già 13 punti per lui), riportando avanti l’Angelico a metà della seconda frazione di gioco. Fall appoggia la nuova parità per la Novipiù, prima che Chillo infili la tripla del 42-39 a 2’ dall’intervallo lungo. I due liberi realizzati da Tomassini fissano sul 44-43 per la Novipiù il punteggio alla seconda sirena. L’appoggio di Chillo riapre le ostilità al rientro sul parquet, prima che De Vico regali il massimo vantaggio interno segnando la sua terza tripla dell’incontro. Si segna poco, forse condizionati dalla stanchezza che affiora al rientro dagli spogliatoi: Tomassini prova ad arginare la ritrovata veemenza dell’Angelico, che però allunga grazie alla tripla di Johnson (57-51 a 3’ dalla terza sirena). All’uscita dal timeout Samuels e Fall ricuciono lo strappo per Casale, costruendo il parziale di 6-0 con cui i rossoblù pareggiano in chiusura di quarto. L’assist col contagiri di Blizzard per Marshall regala la 15esima parità del match, poi tocca a Tomassini inventare il canestro che impatta nuovamente la gara a quota 63 a 6’ dal termine. La gara si fa vibrante: due triple di Amato mettono luce tra Casale e Biella, intervallate dai viaggi in lunetta di Raymond e Laquintana. Il Biella Forum s’infuoca per gli ultimi 2’ del match, ma la mano di Amato non trema: ciuf dal media. L’Angelico però è viva e piazza il 3-0 con cui si riporta avanti 72-71. Marshall fallisce la tripla del potenziale vantaggio a 7” dal termine, dalla lunetta Raymond fissa il punteggio finale sul 74-71. Sabato si torna a Biella per gara-4.

Condividi