Autore Redazione
martedì
4 Agosto 2015
12:59
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Novipiù: arriva il giovane Giovanni De Nicolao

Novipiù: arriva il giovane Giovanni De Nicolao

CASALE MONFERRATO – È con grande soddisfazione che la Novipiù Junior Casale comunica ufficialmente l’ingresso in Prima Squadra di due dei suoi prospetti più promettenti: Eric Ruiu, classe ’96 e Luca Valentini, classe ’97, faranno a tutti gli effetti parte degli uomini di coach Marco Ramondino, che già l’anno scorso, in diverse occasioni, ha dimostrato di contare sull’apporto dei più giovani, Eric e Luca in particolare, con il primo a guadagnarsi, con impegno e dedizione, la chiamata di coach Andrea Capobianco per la Nazionale Italiana che ha affrontato, nel mese di luglio, i Mondiali Under 19 di Creta. Per Luca, invece, l’ultima stagione è finita anzitempo, terminata a febbraio a causa di un serio infortunio al legamento crociato anteriore sinistro, operato l’11 marzo scorso.

Per completare il pacchetto esterni della Prima Squadra, la Junior ha così ingaggiato per la stagione prossima Giovanni De Nicolao, 19 anni, playmaker di 1.85 nell’ultima stagione in forza alla Pallacanestro Vicenza 2012, con cui ha conquistato la promozione in Serie B.

Nato a Camposampiero (PD) il 10 Giugno 1996, Giovanni è un playmaker con la pallacanestro nel sangue: è, infatti, fratello dei già noti Andrea (’91 ex Treviso, Varese, Verona, ora a Reggio Emilia) e Francesco (’93 ex Omegna e ora ad Imola), nonchè figlio di Stefano, cofondatore ed allenatore della Vigodarzere, società in cui è cresciuto il giovane padovano. Per il più piccolo dei De Nicolao, si tratta dell’esordio a livello di A2 di una carriera che, seppur all’inizio, ha già vissuto step importanti. 

A fine 2013 è stato invitato dalla Virtus Roma per Nike International Junior Tournament, prestigiosa manifestazione annualmente organizzata dall’Eurolega con le migliori formazioni Under 18 europee, segnalandosi così all’attenzione del selezionatore azzurro Antonio Bocchino. Poi, nella stagione scorsa, De Nicolao ha come detto conquistato la promozione in Serie B con la canotta di Vicenza, guadagnando le luci della ribalta soprattutto nella fase finale (6 gare) chiusa con 8.3 punti, 5.8 rimbalzi, 3.5 palle recuperate e 2.5 assist di media in 23 minuti di utilizzo medio. 

A Casale, Giovanni avrà la possibilità di maturare ulteriormente nel suo percorso di crescita umana, fisica e cestistica. 

La Società, nei prossimi giorni, comunicherà ufficialmente l’ingaggio di un altro atleta Under, il quale completerà la rosa della Novipiù Junior Casale 2015/2016.

“Nella costruzione del roster per la prossima stagione Eric Ruiu, Luca Valentini e Giovanni De Nicolao rappresentano un tris di giovani interessanti, che già hanno dimostrato il loro valore e con i quali lavoreremo per farli proseguire nel loro percorso di crescita”. Così coach Marco Ramondino commenta l’approdo ufficiale in Prima Squadra per Luca Valentini ed Eric Ruiu e l’arrivo in rossoblù di Giovanni De Nicolao.

Coach Ramondino presenta i tre giovani: È molto importante poter avere con noi Eric Ruiu anche per la prossima stagione. Nella scorsa annata ci ha dato dei significativi segnali di miglioramento, riconosciuti e premiati anche dal Settore Squadre Nazionali con la convocazione per i Mondiali Under 19. Per Eric la prossima stagione sarà importante per crescere ancora, lavorando in maniera più concreta nel gruppo della prima squadra compatibilmente con i suoi impegni universitari. Eric è un giocatore che ha già dimostrato grande intelligenza e qualità, caratteristiche che ci saranno utili per ampliare le rotazioni.

Luca Valentini è un ragazzo che incarna perfettamente, sia dal punto di vista tecnico che da quello caratteriale, il tipo di giocatore che deve formarsi nel nostro settore giovanile. L’infortunio al ginocchio sinistro a metà della scorsa stagione ha inevitabilmente ma solo momentaneamente interrotto il suo percorso di crescita. Luca si sta riprendendo e siamo certi che sarà prontamente arruolabile nel giro di poco tempo per dare il suo prezioso contributo in un ruolo chiave come quello del playmaker.

Giovanni De Nicolao
 è un giocatore che ha grandi qualità oltreché la giusta mentalità. Ha dimostrato di sapersi prendere responsabilità, e questa è una caratteristica importante anche nell’ottica del pieno recupero di Valentini. Di lui ci è piaciuto il fatto che sia un ragazzo con qualità tecniche e fantasia, tanto da attirarsi anche l’attenzione di college americani. Siamo certi che a Casale potrà crescere ulteriormente dimostrando di essere un valore aggiunto per la squadra”
.

 

Condividi