Autore Redazione
domenica
20 Settembre 2015
22:22
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior torna dalla Svizzera con un successo

La Junior torna dalla Svizzera con un successo

LUGANO – Successo in terra elvetica per la Novipiù Junior Casale, capace di battere Lugano per 72-63 nel test di questa domenica. Dopo un primo quarto in equilibrio i rossoblu hanno sempre condotto la gara nel punteggio. Ottima la prestazione dell’americano Bray, chiusa a quota 25 punti. In doppia cifra anche Tomassini e Natali. 

“Sinceramente mi aspettavo un po’ più di precisione, un po’ più di attenzione e di concentrazione per un periodo un po’ più lungo” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Abbiamo avuto tanti alti e bassi nel corso della partita e sinceramente mi aspettavo che fossimo un po’ più avanti da questo punto di vista. Però allo stesso tempo abbiamo dei giocatori giovani, il livello di esperienza non è altissimo e anche i giocatori con noi l’anno scorso, Blizzard a parte, sono ancora in maturazione e non dei veri veterani del nostro campionato. Con un po’ di pazienza raggiungeremo un livello di concentrazione continuo”.

Casale tornerà sul parquet questo mercoledì nel match in trasferta contro Brescia

La gara della Junior tratta dal sito ufficiale

Rambo segna in appoggio il primo canestro del match, ma Bray ribalta subito il risultato segnando tutti i tre liberi guadagnati subendo fallo sul tiro da oltre l’arco. Sul parquet regna l’equilibrio, in una gara dall’inizio lento: 8-8 a metà della prima frazione. Poi sono Tomassini e Bray a dare il provvisorio massimo vantaggio alla Junior (13-8), imprimendo maggiore velocità al gioco e favorendo il 21-16 rossoblu alla prima sirena. Martinoni segna il jumper che ad inizio seconda frazione tiene a 5 i punti di vantaggio della Novipiù, prima del break dei Tigers che si riportano sotto, nuovamente distanziati, però, da un sottomano del capitano: 25-21 al 14’. Bray, piedi a terra, è una sentenza, ma i ragazzi di coach Ramondino faticano a contenere la fisicità dei padroni di casa sotto le plance, restando comunque avanti 30-27 a meno di 3’ dall’intervallo lungo. La tripla di Tomassini riporta avanti la Junior all’intervallo (33-30), dopo il pareggio ritrovato dai padroni di casa grazie al tap-in schiacciato di Watson. Un bel sottomano di Fall – a lungo fuori causa terzo fallo precoce – riporta avanti la Junior, dopo la tripla del pari di Stockalper in apertura di terzo quarto, ma Lugano c’è e si riporta avanti (38-40 al 24’). Gli svizzeri alzano l’intensità difensiva, riguadagnando il vantaggio, ma le triple di Bray tengono i rossoblu avanti (46-43 a 3’ dalla terza sirena). I tre punti di Natali ed i liberi di Rambo, chiudono la terza frazione sul 52-49 per la Novipiù. Un bel movimento di Vangelov riapre le ostilità, ma Rambo risponde presente, prima della seconda tripla da oltre 8 metri infilata nuovamente da Tomassini allo scadere dei 24” (57-53). Il solito canestro da 3 punti di Bray e ancora Vangelov regalano il nuovo massimo vantaggio nel match alla Junior (+9) a 6’ dal termine. Lugano esce bene dal timeout, costruendo il break di 4-0 con cui riequilibra il match. Ma i ragazzi di Ramondino reagiscono con veemenza, vincendo 72-63 e costringendo gli svizzeri al primo stop della loro preseason. 

Foto tratta dal sito della Junior 

Condividi