Autore Redazione
mercoledì
23 Settembre 2015
17:48
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

A Brescia la Junior cede a metà gara: vince Leonessa

A Brescia la Junior cede a metà gara: vince Leonessa

BRESCIA – Ha retto fino a metà gara poi ha dovuto lasciare il passo agli avversari. La Novipiù Junior Casale ha perso 83-72 la sfida amichevole di questo mercoledì contro Brescia. Al PalaSanFilippo i rossoblu di coach Ramondino hanno retto fino all’intervallo, col punteggio sempre in equilibrio. Dal terzo quarto Leonessa ha accelerato, con la Junior incapace di segnare per i primi quattro minuti, un black out fatale per Martinoni e compagni che, privi dell’infortunato Tomassini, hanno alla fine perso di 11 punti. Il miglior realizzatore di Casale è stato Brett Blizzard, con 16 punti. In doppia cifra anche Bray, De Nicolao e Martinoni. “Abbiamo preso due parziali clamorosi, uno dopo la metà del secondo quarto ed uno all’inizio del terzo” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “La squadra ha fatto grande fatica a giocare sotto controllo in una partita in cui non mi sembra che Brescia abbia spinto più di tanto. Quindi dobbiamo assolutamente prendere consapevolezza che giocare solido, giocare con continuità e cura, evitando giocate superficiali senza farsi trascinare dal ritmo della partita, è molto importante per evitare che la squadra con più talento abbia la meglio. Questa è una presa di coscienza che dobbiamo fare in fretta e, da questo punto di vista l’esito della partita, al di là del punteggio è assolutamente insoddisfacente”

Il racconto della partita tratto dal sito della Junior 

La Junior non si lascia intimorire dalla buona partenza della Leonessa, impattando il 4-0 bresciano con Martinoni e De Nicolao, in quintetto al posto dell’infortunato Tomassini, fermo per un problema muscolare. Si gioca su parziali opposti: al 10-0 per Brescia, guidata da Hollis e Cittadini, risponde con veemenza il 9-0 dei ragazzi di coach Ramondino, che si rimettono in scia, chiudendo il primo quarto sotto di una sola lunghezza (20-21). Il jumper di Blizzard servito da Vangelov, ristabilisce la parità dopo 2’ di gioco della seconda frazione, dando l’abbrivio al sorpasso rossoblu: il libero aggiuntivo sul canestro con fallo subito da Blizzard, porta infatti la Junior avanti 30-26 dopo 15’ di gioco. I rossoblu salgono fino al +7, prima di subire il rientro di Brescia che sorpassa nuovamente la Novipiù grazie ad un parziale di 16-5. Ma la triplona da 8 metri di De Nicolao tiene in scia i rossoblu che rientrano negli spogliatoi dietro di una sola lunghezza (41-42).

Il secondo tempo si apre con un nuovo strappo della Centrale del Latte, che riparte forte trascinata dai canestri di Holmes e Cittadini, lasciando i rossoblu ai blocchi di partenza per oltre 4’ e portandosi sul massimo vantaggio (56-41). Brescia gioca bene controllando il match con autorità e guidando 66-50 alla terza sirena. I canestri segnati da Blizzard e Bray nell’ultima frazione limitano il passivo per la Novipiù contro un’indomabile Leonessa che resta avanti in controllo 63-81 a 4’ dal termine. La Junior chiude bene risalendo fino al -11 finale. Brescia vince 83-72. 

La Novipiù tornerà in campo domenica, per l’ultimo impegno pre-campionato. Al PalaFerraris di Casale arriveranno gli Sharks Antibes. Palla a due alle 18.

 

Fotografie di Andrea Sandri

Condividi