Autore Redazione
domenica
27 Settembre 2015
22:33
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior si arrende in casa agli “squali” francesi

Junior si arrende in casa agli “squali” francesi

CASALE MONFERRATO – Sconfitta interna per la Novipiù Junior Casale nell’amichevole del Palaferraris contro Sharks Antibes, ultima squadra a sfidare i ragazzi di Ramondino nella preseason. I transalpini si sono imposti 60-51. Fino al terzo quarto la gara si era rivelata più equilibrata del previsto, dopo un primo quarto favorevole agli ospiti. Solo due i giocatori juniorini in doppia cifra, Martinoni e Blizzard. “È impossibile giocare una partita perfetta a livello di continuità – ha detto coach Ramondino – e la capacità che dobbiamo acquisire è quella di gestire i momenti di difficoltà nel corso del match”. Secondo Ramondino è stata buona la prima parte dell’incontro:“Sono molto contento della qualità del gioco d’attacco avuta nel primo tempo: abbiamo mosso la palla come dobbiamo fare sempre, per non andare in difficoltà, abbiamo preso buoni tiri, anche se non li abbiamo segnati, però siamo stati presenti. Nel secondo tempo, invece, abbiamo fatto più fatica nel rimanere lucidi con l’andare della partita ed abbiamo subito molto la loro fisicità sotto canestro, quando sarebbe stato importante avere Fall che però era limitato dai falli”.

Il racconto della partita tratto dal sito della Junior

È di capitan Martinoni il primo canestro rossoblu dell’anno al PalaFerraris. Dopo 2’ la tripla di Jurtom vale il vantaggio (5-3), poi è di nuovo l’esterno estone a concludere un break di 12-2 con il quale la Novipiù sfiora la doppia cifra di vantaggio (14-5) dopo soli 4’ di gioco. Di ritorno dal timeout Antibes replica con veemenza cancellando tutto lo svantaggio e ritrovando il controllo del match (16-17 all’8’). I transalpini non arrestano la loro corsa perfezionando un parziale di 2-19 che fa terminare il primo periodo sul 16-24 per gli ospiti. Ad interrompere il digiuno juniorino ci pensano Blizzard e Natali: i loro canestri dalla lunga distanza riportano la Novipiù a contatto (22-24 al 13’). Tornate in equilibrio, le due squadre faticano a trovare la via del canestro per buona parte del quarto. I liberi di Natali valgono la perfetta parità (31-31) sulla quale si va al riposo.

Di ritorno dagli spogliatoi affidandosi alla coppia Fall-Martinoni i rossoblu ritrovano il vantaggio, poi con la bomba di Tomassini (38-34 al 26’) la Novipiù prova a creare il solco ma in due azioni consecutive Antibes ricuce e torna a condurre. I viaggi in lunetta di Martinoni e Blue fissano il punteggio sul 40-42, risultato che chiude i primi 30’ di gioco. All’inizio dell’ultimo periodo è Blizzard il più pericoloso terminale offensivo di Casale, poi sono i liberi di Natali a rimettere avanti la Novipiù (46-44 al 32’). Ma i francesi, non concedendo nulla ai padroni di casa, controsorpassano.    Martinoni ristabilisce la parità (48-48), poi con un break di 1-10 gli Sharks provano a scappare (49-58 al 38’). È l’allungo decisivo, al quale la Novipiù non riesce più a rispondere. Vince Antibes 51-60, per i rossoblu comunque una buona prestazione ad una sola settimana dall’inizio del campionato di A2.

Condividi