Autore Redazione
domenica
4 Ottobre 2015
19:15
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior: buona la prima. A Reggio Calabria due punti a fil di sirena

Junior: buona la prima. A Reggio Calabria due punti a fil di sirena

REGGIO CALABRIA – Comincia col piede giusto la Novipiù Junior Casale, capace di battere in volata Viola Reggio Calabria 62-61 nella prima gara della serie A2. Una sfida sempre sul filo dell’equilibrio, dove le difese e gli errori hanno avuto la meglio visto il punteggio basso. Solo all’inizio della ripresa i padroni di casa hanno provato ad allungare fino a toccare la doppia cifra di vantaggio ma i casalesi hanno subito ricucito lo strappo prima della fine del terzo quarto, trascinati da Tj Bray e capitan Martinoni. Negli ultimi secondi è decisivo il gioco da tre punti di Blizzard che certifica il sorpasso e la stoppata di Fall a fil di sirena. Proprio Bray è il miglior marcatore della Junior, con 16 punti. 

“È stata una partita durissima, contro una squadra attrezzata in ogni reparto, sia sotto il profilo dell’esperienza che del talento. La chiave della nostra vittoria sono stati l’impegno, l’applicazione dal punto di vista difensivo e la capacità di contenere, soprattutto nel secondo tempo, i loro punti di forza che erano il gioco in velocità e la capacità di attaccare l’area. Nel primo tempo c’è stato un ottimo lavoro difensivo da parte della squadra nelle situazioni a metà campo, però abbiamo pagato dazio subendo contropiedi ed a rimbalzo d’attacco, aspetti su cui dobbiamo lavorare”, ha detti alla fine coach Marco Ramondino “Ho pensato fin dall’inizio della partita che avremmo potuto farcela – continua – perché ho visto che la squadra aveva molto chiara la strategia della partita, dimostrando molta disponibilità nel portare, ciascuno per la sua parte, un mattoncino”, prosegue il coach. “Nel secondo tempo, sotto stress e in un palazzetto molto caloroso, siamo stati lucidi, abbiamo difeso e siamo andati con forza ed energia a rimbalzo.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior 

 E’ di Natali il primo canestro ufficiale della stagione rossoblu, con l’ala juniorina a realizzare anche il libero aggiuntivo concretizzando il 3-0 per la Novipiù. Casale prosegue la sua corsa piazzando un mini parziale di 5-0 avanzando sul 12-7 dopo 3’ di gioco ma Freeman e Brackins, trovano le giocate che ribaltano il risultato (12-13), riequilibrando il match. Nuovo strappo dei ragazzi di coach Ramondino che grazie a Bray e Tomassini eguagliano nuovamente il massimo vantaggio (20-15), prima di chiudere la prima frazione sotto 23-20, subendo ancora le giocate di Austin Freeman. Aka Fall segna il libero sbloccando il risultato alla ripresa delle ostilità, prima che Ghersetti e Rullo costruiscano il nuovo 5-0 interno che porta la Viola al momentaneo massimo vantaggio (28-21 al 14’). Primi punti rossoblu per Saunders, che mette tripla e piazzato tenendo in corsa la Novipiù. La Bermè alza ulteriormente la qualità dei suoi attacchi, allungando ancora (37-29), prima di andare all’intervallo lungo sul 39-32, dopo il canestro di capitan Martinoni.

Condividi