Autore Redazione
domenica
11 Ottobre 2015
19:30
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior nel segno di Bray: al PalaFerraris Biella china la testa

Junior nel segno di Bray: al PalaFerraris Biella china la testa

CASALE – Un derby palpitante e chiuso col sorriso per la Novipiù Junior Casale, vittoriosa 75-62 contro Angelico Biella nella seconda giornata del campionato di A2. Un PalaFerraris festante ha accolto con entusiasmo il secondo successo consecutivo dei ragazzi di coach Ramondino, ancora a punteggio pieno. Casale ha condotto la gara fin dall’inizio ed è stata brava a resistere alla rimonta dei lanieri. Protagonista assoluto per i padroni di casa è stato Tj Bray, trascinatore con i suoi 25 punti. In doppia cifra anche l’ultimo arrivato Saunders, oltre a Tomassini e a capitan Martinoni. “Sono molto contento per il risultato, che va preso con grande entusiasmo, vista la qualità e l’esperienza dei nostri avversari e l’ottima partita che hanno giocato” ha detto coach Marco Ramondino “Non sono molto contento della nostra prestazione, lo dico con grande umiltà, anche se ci sono molto meriti dei nostri avversari. Siamo andati molto a strappi: in quelli positivi abbiamo fatto molto bene, ed è lì che abbiamo trovato la vittoria, prendendo dei buoni vantaggi, facendo delle buone difese, lottando bene a rimbalzo contro Biella che sapevamo essere una squadra capace di fare male in quest’ultimo aspetto. Mi è piaciuta la capacità della squadra di non deprimersi quando Biella è stata in grado di controbattere i nostri allunghi, cosa che poteva logorarci mentalmente: noi invece abbiamo avuto la capacità di fare delle buone difese, di trovare un po’ di durezza, rifugiandoci in quella che deve essere la nostra identità di squadra. Gli aspetti sui quali dobbiamo lavorare sono gli alti e bassi che ancora abbiamo durante l’arco della partita. La soddisfazione è grande, per le premesse della partita ed il valore dell’avversario”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Bray segna i primi due punti del derby tra Casale e Biella, infiammato subito dopo dalla tripla di Natali che vale il 5-0 rossoblu. Ferguson interrompe il nuovo allungo della Junior, che si porta sul 10-3 dopo 4’ di gioco grazie ancora a Bray e al jumper di Tomassini. Buona reazione di Biella che recupera grazie ai liberi del solito Ferguson. Martinoni prima e La Torre poi, fissano il punteggio sul 18-17 con cui la Junior chiude avanti al primo intervallo. Alla ripresa del gioco l’Angelico trova il primo vantaggio del match, grazie al tap-in di Banti, che converte in due punti il contropiede degli ospiti (18-19 al 12’). Natali guida la reazione dei ragazzi di Ramondino:parziale di 8-0 per il 26-19 a meno di 5’ dalla seconda sirena. Poi tocca a Blizzard concretizzare il 3+1 del massimo vantaggio provvisorio del match (+9) per la Novipiù, dopo il canestro di De Vico. E’ un PalaFerraris caldissimo quello che esplode di gioia sulla tripla del 38-28 segnata da Tomassini , a meno di 1’ dall’intervallo lungo. Primo tempo che si chiude con la Junior avanti di 8 lunghezze (38-30).
Le triple di Bray e Ferguson riaprono le ostilità al rientro dagli spogliatoi, dando il via all’alternanza di canestri realizzati da Casale e Biella che porta Tomassini a segnare il sottomano del 45-38, a 16’ dal termine. L’americano di Casale scalda la mano, infilando due canestri dalla lunga distanza in pochi secondi, regalando il nuovo strappo ai rossoblu: 51-42 dopo oltre 6’ di gioco nella terza frazione. Ma Biella chiude il quarto in rimonta, trovando il break di 7-0 con cui fissa il punteggio sul 55-51 alla sirena. L’Angelico prosegue la rimonta, riportandosi a -3 con La Torre e col libero di Ferguson, prima che Bray e Pierich tengano in equilibrio il match con due arcobaleni segnati in avvicinamento a canestro. Biella è viva, ma Bray è immarcabile, segna 6 punti consecutivi, riportando la Novipiù avanti 69-60 a poco più di 2’ dal termine. Junior che chiude in controllo, amministra il vantaggio, superando Biella 75-62 al termine di una gara intensa e vibrante, capace di accendere di passione l’intero PalaFerraris.

Foto tratta dalla pagina FB della Junior 

Condividi