Autore Redazione
domenica
18 Ottobre 2015
22:33
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior crolla nel finale: contro Siena la prima delusione stagionale

La Junior crolla nel finale: contro Siena la prima delusione stagionale

SIENA – Prima sconfitta stagionale della Novipiù Junior Casale, battuta questa domenica 68-60 al PalaEstra di Siena dalla Mens Sana. I toscani hanno allungato nel quarto quarto, piazzando un parziale di 14-0 che Casale non è più riuscita a ricucire, dopo una gara fino a quel momento equilibrata. Ai rossoblu non sono bastati i 16 punti di Martinoni e i 14 di Bray. In classifica la Junior resta ferma a quota 4 punti. “I  rimbalzi catturati da Siena soprattutto nella parte finale della partita, al di là del dato statistico, hanno determinato il risultato” ha detto coach Marco Ramondino “Loro ci hanno completamente spazzato via a rimbalzo, creando seconde se non addirittura terze opportunità di tiro. In particolare dopo un timeout sul 57-54 per noi, Siena è riuscita a tirare tre o quattro volte, segnando da 3 e impattando la partita che, ovviamente, non si è decisa in quel momento ma quel possesso è significativo per come è girata la gara e per evidenziare su quale aspetto in particolare loro ci hanno fatto male”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior.

Bryant e Martinoni inaugurano il match realizzando i primi due tentativi della gara: 2-2 dopo pochi secondi di gioco. Dopo le scintille iniziali, segue una fase di lunga sterilità, in cui solo Martinoni e Tomassini realizzano per il 6-3 con cui la Junior conduce dopo oltre 5’ sul parquet. Nuovo allungo rossoblu coi ragazzi di coach Ramondino capaci di estendere il break (8-0) della Novipiù. Siena, però, esce bene dal timeout, piazzando il contro break di 6-0 che riequilibra il match: il primo quarto si chiude 16-15 per Casale. La seconda frazione si apre con le triple di Roberts che restituiscono il vantaggio ai padroni di casa (21-17), dopo il libero realizzato in apertura da Bray, suo primo punto del match. Le difese continuano ad avere il sopravvento sugli attacchi, generando molti contatti fallosi, grazie ai quali la Novipiù recupera la parità a quota 26, coi 4 liberi realizzati da Bray su altrettanti tentativi. Il canestro di Martinoni a cavallo della doppia segnatura di Bryant fissano il punteggio sul 33-32 con cui la Novipiù guida all’intervallo lungo. 
Sorpassi e contro sorpassi in apertura di terza frazione: la tripla di Bray vale il 40-39 per Casale, oltre a rappresentare il primo canestro realizzato su azione per l’americano rossoblu. Sempre dall’arco arriva il nuovo vantaggio Novipiù (49-45), grazie ai due canestri da 3 punti di Natali a meno di 3’ dalla terza sirena. Siena, però, reagisce con grande veemenza, piazzando un 5-0 in pochi secondi – due liberi e tripla sulla sirena di Bryant -, chiudendo avanti 54-51 prima dell’ultimo, determinante, quarto. Martinoni ricuce lo strappo al rientro sul parquet, prima che Bray realizzi da sotto il nuovo vantaggio della Junior. Siena esce ancora bene dal timeout trovando l’ennesimo sorpasso del match con le triple realizzate da Borsato e Bryant: 60-57 a meno di 4’ dal termine. Qui, però, si inceppa l’attacco dei rossoblu, incapace di segnare negli ultimi minuti del match. Il decisivo 14-0 a favore della Mens Sana, interrotto solo dalla tripla di Natali, consente a Siena di vincere 68-60, al termine di una gara giocata con grande intensità ed equilibrio.

Foto tratta dalla pagina FB della Junior 

Condividi
Vedi anche