Autore Redazione
sabato
24 Ottobre 2015
22:42
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Un Blizzard perfetto trascina la Junior: Omegna battuta

Un Blizzard perfetto trascina la Junior: Omegna battuta

CASALE – Dopo la sconfitta di Siena la Novipiù Junior Casale è tornata a vincere. Nell’anticipo della quarta giornata della serie A2 i rossoblu si sono imposti 69-51 contro Paffoni Omegna, trascinati da un perfetto Blizzard, vero e proprio cecchino con i piedi dietro l’arco e capace di mettere a segno ben 21 punti, frutto di 7 triple andate a segno. “Una bella vittoria, siamo soddisfatti della partita che la squadra ha disputato” ha detto a fine gara il vice allenatore Andrea Valentini “Un risultato largo nato da un’ottima difesa e da un innalzamento delle nostre percentuali nel terzo quarto. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché Omegna è una squadra che alterna molte difese, è molto preparata sui giochi e sulle chiamate, ma nel momento in cui siamo riusciti ad attaccare, a crearci degli spazi abbiamo trovato soluzioni molto importanti da fuori dall’arco dei tre punti, riuscendo ad aumentare il divario”. Una gara che si è definitivamente indirizzata sui binari della Novipiù anche grazie alle triple di Blizzard:“Naturalmente nel momento in cui Brett ha fatto 4 su 4 da 3 punti, la partita si è rotta e poi noi siamo stati bravi a mantenere il vantaggio”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior 

Canestro iniziale di marca Paffoni grazie alla realizzazione di Moore, che segna da 3 punti prima dell’arcobaleno di Bray utile a riportare subito a contatto i rossoblu. Pochi punti nel freddo avvio delle due compagini, e Junior avanti 6-3 grazie al tap-in di Fall dopo 5’ di gioco. Smith interrompe il digiuno di Omegna, durato quasi 7’, riportando la Fulgor a -3. La prima sirena chiude una frazione iniziale a ‘polveri bagnate’ sul 10-9 per la Novipiù. Blizzard e Moore timbrano il canestro dalla lunga in avvio di secondo quarto, confermando l’equilibrio del match. Vangelov, Saunders dalla lunga e la bimane di Natali firmano il nuovo allungo della Novipiù che guadagna il massimo vantaggio provvisorio nel match, portandosi sul 20-12, dopo 13’ di gioco. Si accende la gara, sale l’agonismo e l’intensità della giocate sul parquet: recupera Omegna grazie all’apporto dei suoi due USA, ma Blizzard la riporta a distanza con la tripla del 25-19. Casella prima, Blizzard poi realizzano le due triple che, negli ultimi secondi della frazione, fissano il punteggio sul 34-27 per la Novipiù all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, la Junior stringe le maglie difensive, concretizzando il parziale di 6-0 con cui guadagna il nuovo massimo vantaggio provvisorio (+13), grazie ai due liberi realizzati da Fall. Non si placa la vena realizzativa dei rossoblu, capaci di tenere la Paffoni ad un solo punto segnato dopo oltre 6’ di gioco nel terzo quarto (44-28). Poi tocca a Blizzard: in pochi minuti segna tre triple consecutive per i rossoblu, infiammando il PalaFerraris. Omegna, fatica, presta il fianco, ma non si arrende, riguadagnando il -11 sulla terza sirena: 53-42 per la Novipiù, dopo il canestro in sospensione di Smith. Tomassini segna la tripla del +14, dopo che Fall e Gurini avevano mantenuto il distacco invariato alla ripresa delle ostilità. Quatto punti di Bray riportano la Novipiù al massimo vantaggio di + 17 a meno di 3’ alla fine. I ragazzi di coach Ramondino controllano la gara, chiudendo avanti 69-51 sull’ultima sirena che sancisce la vittoria della Novipiù.

Condividi