Autore Redazione
domenica
24 Gennaio 2016
23:48
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior cede solo al secondo overtime contro Siena

Junior cede solo al secondo overtime contro Siena

CASALE – Una sfida infinita, risolta al secondo tempo supplementare e alla fine alla Junior Casale non resta nulla in mano. La Novipiù è stata infatti sconfitta 80-77 da Mens Sana Siena. Tra i migliori di Casale c’è sicuramente Bray, con 26 punti. In doppia cifra anche Blizzard con 18 punti, Fall (10) e Tomassini (14). Ancora senza Martinoni, sotto le plance Casale ha faticato contro i lunghi senesi, 56-43 i rimbalzi a favore della Mens Sana. “Una partita giocata ad un’intensità molto alta e che si è anche decisa su delle sfumature difficili anche da preparare21 ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Dal punto di vista tecnico, faccio i complimenti ai nostri giocatori perché hanno impostato il match sui binari che volevamo. Forse dovevamo contenere di più Siena, molto brava ad attaccare l’area. Sicuramente i 15 liberi che hanno segnato nel primo tempo sono stati fondamentali per mantenerli in partita e l’inizio del terzo quarto è stato traumatico, però la bravura dei nostri ragazzi è stata quella di cambiare l’inerzia della partita, che si è decisa, come dicevo prima, su delle piccolezze e il canestro allo scadere dei tempi regolamentari di Bryant è stato solo merito del giocatore senese. Sicuramente un grande dispiacere per la sconfitta, ma se volevamo una risposta positiva dopo il brutto secondo tempo di Biella, su questo possiamo ritenerci sereni. Il grande rammarico di questa partita, a mio parere, sono stati i rimbalzi d’attacco, che nei tempi supplementari avrebbero potuto fare la differenza. Per quanto riguarda i giovani, Ruiu si sta allenando con davvero grande profitto e il suo impiego è stato sicuramente anche un premio al suo impegno. Parlando di Luca Valentini, sta recuperando dall’infortunio ed è ancora costretto a saltare degli allenamenti, ma anche lui mostra sicuramente ottimi margini di crescita. Tornando al match, credo che quest’oggi noi abbiamo giocato sopra i nostri limiti. La solidità di Martinoni ci manca sicuramente e anche un po’ di cinismo sotto canestro.” 

La cronaca della partita tratta dal sito ufficiale della Junior 

Parte bene Casale che chiude i primi due quarti in vantaggio, ma qualche tiro libero sbagliato di troppo fa rimettere Siena in carreggiata che riesce a mantenere la lucidità fino alla fine.

Fall apre la partita e dopo 3’ la tripla di Bray sancisce il 7-0 casalese. Il primo canestro toscano è firmato Ranuzzi, ma Casale non vola via sul 12-2. Bryant dalla lunetta prova a dare la carica ai suoi, ma Blizzard spegne subito gli animi: 14-7 a 2’ dal termine. Casale continua ad essere in piena trance agonistica e il canestro di Bray chiude il quarto sul 18-9.

Nel secondo quarto Fall e Natali inaugurano la retina rossoblu e dopo 3’ il punteggio è 22-14. Siena prova a stare aggrappata alla partita con Bryant, ma a metà quarto la Novipiù è a +10 (26-16) sui senesi. Qualche ingenuità difensiva di Casale, permette a Siena di riavvicinarsi e il canestro di Borsato manda le squadre negli spogliatoi sul 31-23.

Alla ripresa canestri in sequenza di Diliegro e Tomassini e dopo 3’ minuti il punteggio è 32-25. Siena sembra rinata e Casale ha qualche difficoltà ad andare a segno. Fall prova a trascinare i rossoblu, ma Borsato dall’arco gela la difesa: 34-32 a 4’ dal termine. Le due triple consecutive di Blizzard infiammano gli animi con Siena che ritenta l’aggancio. Casale perde momentaneamente lucidità e il canestro di Bryant fissa il 42-44.

Ultimo quarto che si apre con la tripla di Borsato. Tomassini risponde prontamente e si va sul 44-47. Casale fa fatica a ritrovare l’intensità dei primi due quarti e si affida a Bray, cinico dalla lunetta: 48-50 a metà quarto. La tripla di Blizzard riporta la Novipiù in vantaggio (53-50). Diliegro firma il pareggio degli ospiti, ma Tomassini e Fall vanno entrambi a segno: 58-57 a 5’’ dal termine. Blizzard segna dalla lunetta, ma Bryant da 3 manda le squadre all’overtime sul 60-60.

Overtime aperto da Natali che realizza solo un tiro libero e con la Novipiù non si fa intimorire mantenendo alta la difesa. Bray va a segno dalla  lunga distanza e da qui i successivi 3’ sono giocati punto a punto, con Diliegro che firma il 67-67 e quindi il secondo overtime.

Secondo overtime che si apre con la tripla di Bryant e Siena tenta l’allungo. Natali e Fall pareggiano i conti: 72-72. Casale cerca di recuperare in difesa, ma Roberts e Borsato suonano la carica e Siena vince 77-80.

Condividi