Autore Redazione
venerdì
5 Febbraio 2016
23:45
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Tortona

Casale-Derthona: al PalaFerrarris una domenica di spettacolo sul parquet

Casale-Derthona: al PalaFerrarris una domenica di spettacolo sul parquet

CASALE – Eccolo il vero derby, quello con la D maiuscola per la Novipiù Junior Casale e Orsi Derthona. Nel campionato di serie A2, questa domenica, spazio al confronto tra le due formazioni della provincia. Derthona, con due punti in più in graduatoria, vuole vendicare la sconfitta della gara d’andata, quando i rossoblu si imposero al PalaOltrepo di Voghera per 73-62, complice una prova maiuscola del solito Tj Bray. Per i bianconeri è stato il passo falso più bruciante. Ora la Junior punta a dare continuità al successo dello scorso fine settimana contro un’altra avversaria piemontese, Omegna, arrivato dopo una striscia negativa. L’unico dubbio, in casa Junior, riguarda Blizzard, alle prese in settimana con un fastidio al polpaccio. L’americano non si è allenato mercoledì e giovedì.

Tortona è una delle squadre che in questo campionato ha espresso la maggiore continuità non solo in termini di risultati, ma anche di gioco” ha detto il coach della Junior Marco Ramondino “È una squadra che ha tantissime armi, in primis 5 giocatori in doppia cifra di media. Ma non è solo nei suoi interpreti, ma anche nel gioco, perché in situazioni di emergenza con infortuni è riuscita sempre a giocare le partite e a ottenere ottimi risultati. In questo momento, per noi, non è facile lavorare con continuità e quindi dobbiamo anche selezionare il lavoro da fare e sicuramente Tortona è una squadra che ha un’ottima capacità di lavorare in velocità e anche senza chiamare gli schemi sono bravi a trovare ogni volta la soluzione migliore. Hanno dei lunghi molto bravi a giocare vicino a canestro, oltretutto in un momento in cui noi facciamo un po’ fatica in quella zona del campo e poi hanno ottimi tiratori da 3 punti, in particolare, ma non solo, Reati e Spissu che sono due giocatori che tirano con il 45%”.

Dall’altra parte coach Cavina dovrà fare a meno di Iannilli, mentre torna Marks seppur a mezzo servizio dopo più di 20 giorni di stop. La società bianconera ha messo a disposizione dei tifosi un pullman gratuito per Casale che partirà alle 16.15 davanti al PalaCamagna.

“Casale si è ripresa da una serie di risultati negativi con la vittoria in un altro derby, grazie anche al recupero di Martinoni che per loro è un giocatore fondamentale” ha detto il coach tortonese Demis Cavina “Dal punto di vista della classifica è una partita che vale solo per i due punti mentre c’è la volontà di dimenticare per un giorno gli infortuni e regalare una grande gioia ai nostri tifosi che hanno apprezzato e sostenuto i ragazzi domenica scorsa nonostante le difficoltà. Dobbiamo ripetere l’intensità di quella partita cercando di essere un po’ più scaltri, tirando più di tre liberi e migliorando la percentuale dall’arco. Siamo due squadre che si conoscono molto bene, Casale è composta da giocatori che giocano da tempo in questa categoria e probabilmente più esperta di noi. Noi dobbiamo continuare a crescere: abbiamo schierato più volte i nostri giovani e anche domenica sarà così. Sarà comunque una partita dura con Casale che cercherà di farci giocare al suo ritmo preferito”.

Palla a due di Casale-Derthona domenica alle 18, al PalaFerraris.

Condividi