Autore Redazione
sabato
5 Marzo 2016
23:07
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior sfiora l’impresa: solo alla fine Scafati centra la finale di Coppa

La Junior sfiora l’impresa: solo alla fine Scafati centra la finale di Coppa

RIMINI – Si è fermato in semifinale il cammino della Novipiù Junior Casale nella IG Basket Cup 2016, la Coppa Italia della A2. La Junior ha venduto cara la pelle contro Scafati, vittoriosa in volata 69-67 e mai così in difficoltà quest’anno contro i rossoblu, dopo le più larghe vittorie in campionato. Questa volta il match è stato decisamente più equilibrato. In casa Junior ottime le prove di Tomassini e Blizzard, in doppia cifra con 18 e 17 punti. Fall ha poi sfiorato l’ennesima doppia doppia della stagione, con 9 punti e 9 rimbalzi. 

“La partita, come sapevamo, è stata molto dura” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Ancora più dura, secondo me, delle partite di campionato perché ieri abbiamo visto in campo tra Treviso e Scafati un livello di fisicità e durezza di categoria superiore. Finché siamo riusciti a muovere la palla in attacco e a trovare buoni tiri, siamo riusciti a “scappare” dall’aggressività di Scafati e quindi ad evitare situazioni di tiri sotto pressione o contestati e questo ci ha permesso di segnare i primi 17 punti con facilità e come volevamo. Siamo riusciti a difendere forti, aggressivi, e abbiamo fatto la partita che volevamo. Quando, invece, il livello di aggressività di Scafati è salito, è diventata una partita molto più sporca, nel senso che le percentuali sono scese, i tiri contestati, le penetrazioni in area erano difficili, però è stato importantissimo tenere botta e portare Scafati all’ultimo tiro. È un peccato perdere una partita di questa durezza e competitività per errori banali nostri, come il fallo su Mayo. Magari, in un altro momento della stagione, con una forma fisica diversa, avremmo avuto anche quella lucidità che serve per evitare questi errori. Abbiamo fatto un grosso sforzo mentale perché dal punto di vista strategico abbiamo fatto più o meno le cose che facciamo sempre. È stata la capacità di applicarle bene e con continuità che ci ha permesso di restare in partita. Non resta quindi che fare i complimenti a Scafati per la vittoria, però voglio fare anche un grosso complimento e ringraziamento ai nostri giocatori per lo sforzo che hanno fatto in questi due giorni.”.

La cronaca del match tratta dal sito della Junior 

Casale parte subito bene concludendo in vantaggio il primo quarto, ma Scafati non ci sta e mette in campo tutta l’aggressività possibile, riuscendo però a vincere il match solo nei secondi finali.

Partita che si apre con la tripla di Bray e la pronta risposta di Mayo. Arriva anche la tripla di Natali e la difesa della Novipiù è serratissima: 10-4 dopo 3’. Scafati fa fatica a trovare il canestro, e Casale ne approfitta con Martinoni, portandosi sul +10 (14-4) a 4’ dal termine. I rossoblu continuano a tenere alta la difesa, obbligando la Givova a continue palle perse; la tripla di Blizzard aumenta la carica agonistica dei suoi e solo quando manca ormai 1’, Scafati riesce ad andare a segno con Rezzano e con Portannese. Il primo quarto termina 19-9.

Secondo quarto che inizia con il canestro di Blizzard e con Scafati che ha alzato la pressione difensiva. Il canestro di De Nicolao firma il 23-12 dopo 3’, ma Portannese va a segno e la Givova ricuce parzialmente il gap di svantaggio (23-20), complice una Novipiù meno lucida rispetto al primo quarto. Johnson realizza entrambi i tiri a disposizione, ma Portannese continua a trascinare i suoi segnando dalla lunga distanza e Spizzichini firma il sorpasso (26-27) di Scafati, a 3’ dal termine. Fall e Natali riportano Casale avanti, ma Simmons realizza entrambi i liberi. La tripla di Tomassini e il canestro di Portannese mandano le squadre all’intervallo lungo sul 35-35.

Alla ripresa va subito a segno Scafati con Rezzano, ma Tomassini risponde presente, imitato da Fall: 39-37 dopo 3’. Portannese e Mayo vanno a segno dai 6.75, ma Fall realizza solo uno dei tiri a disposizione. La Novipiù continua ad essere aggressiva in difesa, ma non riesce a ritrovare il giusto feeling con il canestro e quando mancano 2’ il punteggio è 40-43. Tomassini e Blizzard realizzano entrambi i liberi cercando di innescare una reazione nei rossoblu, ma il canestro di Baldassarre fa chiudere il quarto 46-49.

Ultimo quarto che inizia con il canestro di Blizzard e con Portannese che realizza entrambi i liberi. La partita ora è in perfetto equilibrio, con entrambe le squadre che segnano a ripetizione: 52-55 dopo poco più di 3’. La Novipiù non vuole darsi per vinta, ma Scafati ha alzato al massimo la difesa e i rossoblu non trovano più la via del canestro. Fall interrompe il blackout casalese e Tomassini segna la tripla del -2 (57-59) a 3’ dal termine. Simmons non perdona, ma Tomassini non è da meno e va nuovamente a segno. Bray firma il canestro del pareggio e da qui in poi entrambe le squadre portano avanti il punteggio solo dalla lunetta: finisce 67-69 tra gli applausi dei tifosi casalesi presenti.

Foto di Gianluca Gentile tratta dal profilo Facebook della Junior 

 

 

Condividi