Autore Redazione
domenica
10 Aprile 2016
22:17
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior cede solo alla fine contro Agropoli dell’ex Di Prampero

Junior cede solo alla fine contro Agropoli dell’ex Di Prampero

CASALE MONFERRATO – La Novipiù Junior Casale è crollata solo nel finale nel match casalingo contro Agropoli. Gli ospiti si sono imposti 82-80 al PalaFerraris, al termine di un match appassionante, quasi sempre in equilibrio. La Junior era anche riuscita a recuperare un gap di -10, maturato a cavallo tra il terzo e quarto quarto. Per Agropoli ha fatto la differenza l’ex juniorino Di Prampero: per lui 20 punti, con 6 sul 8 tentativi da 3 riusciti. Suo il canestro della vittoria. Tra i rossoblu bene Natali, in doppia cifra a quota 20, insieme a Bray, Blizzard e Martinoni. “Hanno fatto una partita di grande lucidità perché hanno sempre fatto grandi giocate anche quando la partita poteva passare in mano nostra” ha detto coach Marco Ramondino “La partita è iniziata in un modo un po’ imprevedibile per noi, con Roderick e Santolamazza che hanno fatto triple importanti. Hanno avuto un impatto offensivo da subito e ci ha un po’ fatto vacillare: abbiamo fatto errori, lasciato l’area sguarnita ed eravamo un passettino in ritardo: si è un po’ instradata una partita faticosa in difesa per noi. Hanno impostato letture particolari da fare per noi, con difese aggressive su alcuni giocatori, abbiamo fatto fatica a essere fluidi in attacco, nonostante gli 80 punti. Quando fai scelte nel piano partita, sai che ci sono giocatori che puoi accettare che tirino da tre punti e altri che vuoi limitare, ad adesso Di Prampero e Bolpin sono tra i loro migliori tiratori e quindi dovevamo prestare più attenzione su di loro. Sugli ultimi possessi, guardi anche le difese che mettono in atto gli avversari, ma reputo che abbiamo fatto gestioni peggiori”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

La partita si apre con la tripla di Natali, a cui risponde subito Roderick. La Novioiù tiene alto il ritmo della partita e la tripla di Bray fissa il punteggio sul 9-6 dopo 3′. Agropoli però non è da meno e con Roderick e Trasolini attuano il primo sorpasso (9-11). Casale sembra in difficoltà contro la difesa campana e Capitan Martinoni scuote i rossoblu andando a segno da sotto canestro, subito imitato da Johnson. Agropoli va ancora a segno con Santolamazza dall’arco, ma Casale reagisce prontamente con Bray e il primo quarto si conclude 20-23.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Trasolini, Casale ci prova con Fall e Martinoni e dopo 3′ il punteggio è 24-28. Ancora Roderick dalla lunga distanza per Agropoli, a cui rispondono Blizzard e il solito Martinoni, dando così la giusta scossa ai rossoblu (31-31). Santolamazza è ancora pungente dai 6.75 metri, ma la Novipiù continua a tenere testa alla partita trascinata da Tomassini: 33-36 a 2′ dal termine. La retina adesso continua a muoversi per entrambe le squadre e si va all’intervallo lungo sul 36-42.

Alla ripresa Roderick realizza solo uno dei tiri a disposizione, Casale non demorde ed è Bray a portare i rossoblu sul 44-48 dopo 3′. Agropoli litiga con il canestro e Tomassini ne approfitta per mettere la tripla del momentaneo +1 (49-48) casalese. Agropoli però non ci sta e va a segno con Di Prampero e con Bolpin, riportandosi cosi in vantaggio: la difesa rossoblu prova a chiudersi sempre di più e Natali va a segno con una tripla. I campani possono però contare sulla mano calda dell’ex Di Prampero che realizza una tripla dopo l’altra e riescono a mantenere il gap di vantaggio chiudendo sul 60-67.

L’ultimo quarto inizia con la tripla di Blizzard e il canestro di Trasolini. Agropoli continua a trovare il canestro, mentre i rossoblu continuano a sbattere contro il muro eretto in difesa dagli ospiti e dopo 3′ il punteggio è 62-72. Natali innesca la reazione dei padroni di casa che ritrovano tutta la carica agonistica che li contraddistingue e si portano sul 71-72 a 4′ dal termine. Spizzichini e Natali fanno botta e risposta dall’arco e la sfida si fa rovente: i canestri fioccano da entrambe le parti e le difese sono serrate. Ma è Agropoli la prima a mettere la testa avanti con Di Prampero chiudendo così la partita 80-82.

Condividi