Autore Redazione
domenica
17 Aprile 2016
22:24
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior si impone contro Assigeco: salvezza raggiunta e playoff alla portata

La Junior si impone contro Assigeco: salvezza raggiunta e playoff alla portata

CASALPUSTERLENGO – Doveva vincere e lo ha fatto. La Novipiù Junior Casale non ha tradito e si è imposta 80-71 nella trasferta di Casalpusterlengo. Con questi due punti la squadra rossoblu ottiene la matematica salvezza e resta ancora in corsa per un posto ai playoff. La Junior ha messo il turbo a inizio ripresa, dopo un primo tempo equilibrato e concluso sul 42 pari. Tra i casalesi il miglior marcatore è stato Tomassini, con 20 punti. In doppia cifra anche Bray (15), Johnson (13) e Blizzard (12). “Abbiamo fatto delle scelte molto estreme nel primo tempo” ha detto coach Marco Ramondino “dove abbiamo subito tantissimo dentro l’area dai loro lunghi, da Poletti in particolare, però con l’idea che Fultz e Jackson non entrassero in partita. Questo un po’ ha pagato perchè poi nel secondo tempo quando siamo tornati alle nostre abitudini difensive, giocando un po’ più coperti in area, i loro esterni non avevano preso grande ritmo e quindi hanno faticato a mettersi in partita nei 20 minuti di secondo tempo. Dal punto di vista offensivo loro erano molto aggressivi sui nostri esterni, però siamo riusciti ad aprire il campo e per problemi di falli dei lunghi abbiamo usato molto il quintetto piccolo e questo ci ha aiutato. Anche giocando con i due lunghi avevamo il giusto equilibrio in campo.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

E’ il canestro di Fultz ad aprire la gara, mentre per i rossoblu è Fall ad inaugurare la retina: l’Assigeco entra subito in partita agguerrita e dopo 3′ il punteggio è 6-2. Blizzard dalla media distanza cerca di suonare la carica per i suoi, subito seguito da Bray che inifila la tripla del sorpasso rossoblu (8-9) a metà quarto. Chiumenti continua a trascinare i padroni di casa, ma la Novipù rimane in scia con i tre canestri realizzati da Blizzard. Casale ha alzato al massimo l’attenzione in difesa e adesso è Casalpusterlengo che fa fatica a trovare delle soluzioni realizzative e il canestro di Vencato conclude il periodo sul 21-25.
Secondo quarto che si apre con la tripla di Greene a cui prontamente risponde Johnson. Casale va ancora a segno con Ruiu e Johnson, mantenendo alto il muro difensivo e dopo 3′ il punteggio è 25-32. I padroni di casa continuano a litigare con il ferro, ma la Novipiù non riesce ad approfittarne ed è Poletti ad andare a segno portando i suoi sul 33-32 a 4′ dal termine. E’ ancora una volta Bray a provare ad innescare una reazione nei rossoblu che vanno subito a punto con la tripla di Tomassini. L’Assigeco però non ci sta e va a segno con Poletti e Green e si va all’intervallo lungo sul 42-42.
Alla ripresa Chiumenti realizza solo uno dei tiri a disposizione e Fall va a segno dalla media distanza. I padroni di casa ingranano subito la marcia e dopo 3′ il punteggio è 51-46. Casale reagisce andando a segno con Tomassini e con Bray, approfittando del momentaneo blackout dell’Assigeco che non riesce più a trovare la via del canestro: 51-54 a 3′ dal termine. La tripla di Bray fa esplodere la panchina rossoblu e obbliga coach Finelli al timeout: Poletti va a segno dalla media distanza e adesso è la Novipiù a litigare con il ferro. Il canestro di Tomassini fissa il punteggio sul 53-64.
Ultimo quarto che inizia con la tripla di Martinoni e con Casalpusterlengo che va a segno solo dopo quasi 3′ di gioco (55-67). La tripla di Green e il canestro di Chiumenti risollevano gli animi dei padroni di casa, ma Tomassini non ci sta e va subito a canestro, riportando a +10 (60-70) i rossoblu a metà quarto. La Novipiù difende a tutto campo e in attacco Blizzard e Fall non si fanno attendere, mentre per l’Assigeco Chiumenti realizza entrambi i liberi ma i suoi compagni non riescono ad andare a segno e Bray non se lo fa ripetere due volte ed è chirurgico dall’arco (65-76 a 2′ dal termine). I minuti finali sono effervescenti e la partita si conclude con la vittoria dei rossoblu 71-80.

Condividi