Autore Redazione
sabato
30 Aprile 2016
22:09
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior debutta ai playoff: stasera gara 1 contro la favorita Treviso

La Junior debutta ai playoff: stasera gara 1 contro la favorita Treviso

TREVISO – Per la Novipiù Junior Casale questa sera comincia l’avventura playoff. Sulla strada dei rossoblu c’è la De Longhi Treviso. Palla a due alle 18, al Palaverde, uno dei templi della pallacanestro italiana. Coach Ramondino dovrà fare a meno di Vangelov, alle prese con un problema al ginocchio. Non al 100% Giovanni Tomassini, tornato ad allenarsi in gruppo solo giovedì a causa di un fastidio alla caviglia.

“Siamo molto contenti di avere la possibilità di confrontarci con i migliori” ha detto l’allenatore rossoblu “Ci giocheremo le nostre possibilità cercando di riproporre il nostro volto migliore, che non è stato solo quello delle ultime partite, ma c’è stato anche in altri momenti nel corso della stagione. Dobbiamo quindi prendere fiducia e forza dalle buone prestazioni che abbiamo fatto anche se in maniera discontinua nel corso dell’anno. Treviso ha tantissime qualità e non a caso è una squadra che ha subito solo 8 sconfitte nel corso della stagione. Tenendo anche conto del fatto che giocano con il fattore campo a favore, la capacità della loro difesa di costringere gli avversari a tiri forzati e palle perse e da lì far nascere occasioni per il contropiede che loro sono bravissimi a sfruttare e a convertire in punti facili, è ovviamente la caratteristica che in questi giorni abbiamo sottolineato e quindi dall’avere un attacco equilibrato che ci permette di trovare delle buone soluzioni, passeranno parecchie delle sorti di questa serie, tenendo sempre conto che il nostro punto di forza resta la difesa”.

La capolista del girone Est, invece, affronterà il match a pieno organico. I riflettori sono puntati sul nucleo italiano: il rientrante Matteo Fantinelli (10.3 punti, 5.6 rimbalzi e 6.5 assist) è uno dei playmaker migliori e più fisici dell’intero panorama italiano, l’ala Augustin Fabi (7.8 punti, 3.3 assis, 36% da 3) dà equilibrio sul perimetro, la coppia formata da Tommaso Rinaldi (7.9 punti, 5.6 rimbalzi) e Andrea Ancellotti (7.7 punti, 7.7 rimbalzi) formano il muro su cui Treviso Basket ha più volte dominato le partite. I due migliori realizzatori della De’Longhi sono i due americani: Marshawn Powell, al suo secondo anno nella Marca, segna 15.1 punti e 7.5 ai rimbalzi; la guardia Ty Abbott, l’anno scorso a Forlì e quest’anno arrivato da Chieti per sostituire LaMarshall Corbett, tiene una media di 12.8 punti, 3.8 rimbalzi e il 32% da 3. Dalla panchina forniscono grande contributo Matteo Negri (8.3 punti e 1.8 assist, autore del canestro allo scadere che a Treviglio ha di fatto regalato il primato stagionale alla De’Longhi) e il giovanissimo Davide Moretti, figlio del coach Paolo Moretti, che a soli 18 anni (è classe 1998) gioca quasi 19′ a partita segnando 6.3 punti con 2.1 assist e il 37% da 3.

Condividi