Autore Redazione
mercoledì
4 Maggio 2016
22:39
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior crolla a Treviso: la serie playoff torna in parità

Junior crolla a Treviso: la serie playoff torna in parità

TREVISO – Questa volta non è arrivata nessuna sorpresa. La Novipiù Junior Casale ha perso gara 2 della serie playoff contro Treviso. Al PalaVerde i venerdì hanno dominato 83-54 riequilibrando così la serie sull’1-1. Sabato, però, sarà Casale ad avere un alleato in più, il PalaFerraris. La gara di mercoledì sera è subito iniziata col piede sbagliato per i rossoblu, già sotto per 21-17 nel primo quarto. Nel secondo i padroni di casa hanno allungato fino a risultare imprendibili, con un inequivocabile 44-29 all’intervallo lungo. In casa Junior non sono bastati i 10 punti di Tomassini e Bray e gli 11 di Fall. “Hanno giocato la partita che tutti si aspettavano, anche noi” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “La durezza nostra non è stata quella necessaria e nemmeno la solidità, abbiamo cercato un po’ di scorciatoie come i cambi difensivi per coprire errori e per pigrizia, che contro una squadra come Treviso che ha la capacità di lavorarti anche ai fianchi ha aperto loro la possibilità di gestire possessi per 20’’. Oggi tutti gli aspetti statistici della solidità li ha stravinti Treviso. Sono due partite che tiriamo i liberi come dei bambini che giocano a pallavolo e sulle cose che alla fine ti fanno vincere, abbiamo straperso. Dobbiamo ricompattarci su questi aspetti che ci permetteranno di stare il più possibile in questa serie. In gara 1 abbiamo difeso più con corpo e gambe, cercare la scorciatoia di rubare la palla ai giocatori di Treviso, è un sintomo della nostra mancata volontà di resistere”. 

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

E’ il canestro di Fabi ad inaugurare la partita, subito seguito da Powell. Casale litiga con il ferro e dopo 2’ il punteggio è 7-0. La tripla di Bray prova a dare la scossa ai rossoblu e il canestro di Tomassini ricuce parzialmente il divario portando i casalesi a -5 (12-7) a metà quarto. Casale alza ancora di più la difesa, ma i due canestri di Abbott e Powell ridanno piena energia alla De’ Longhi che si porta sul 16-9 a 4’ dal termine. La Novipiù rimane in partita con Martinoni e Natali mentre il canestro di Ruiu segna il momentaneo pareggio (17-17). Ma Fabi e Negri fissano il punteggio sul 21-17.

Secondo quarto che inizia con i canestri di Negri e con la Novipiù in difficoltà che obbliga coach Ramondino a chiamare timeout dopo meno di 3’, sul 29-17. Ma è ancora Treviso ad andare a segno con Powell; Casale riesce finalmente a scaldare la retina con Tomassini e Martinoni. Ma Powell è infuocato e continua a segnare canestri importanti (37-23 a 4’ dal termine). Fall e Blizzard provano ancora una volta a scuotere i rossoblu che si compattano ulteriormente in difesa. Ma i padroni di casa continuano a trovare la via del canestro e il quarto si chiude sul 44-29.

Alla ripresa, Ancellotti va subito a segno dalla lunga distanza, mentre Tomassini riesce a trovare il canestro per i rossoblu solo dopo 2’. Treviso continua a essere infuocata e la Novipiù è frastornata: 53-31 dopo 3’. Martinoni ci prova da sotto e Casale alza la difesa, non riuscendo però ad approfittare completamente della momentanea imprecisione al tiro di Treviso. Ancora la Novipiù a segno con Bray (55-35 a 3’ dal termine), a cui risponde però un eccellente Powell. Johnson fissa il punteggio sul 62-39.

Ultimo quarto che inizia con un solo libero realizzato da Johnson e con il canestro di Moretti. Casale continua a lottare andando a segno ancora con Johnson (67-44 dopo 3’), ma Treviso continua a essere inarrestabile trascinata dal baby Moretti. La Novipiù cerca di stringere le maglie della difesa il più possibile mentre Bray realizza una tripla carica di orgoglio e Fall realizza solo uno dei tiri a disposizione. Ma dalla parte opposta è ancora Ancellotti a trovare il canestro (76-52), nonostante Bray e Johnson provino a trascinare i rossoblu. Gli ultimi minuti sono da regolamento, con il canestro di Rinaldi che chiude la partita sull’83-54.

 

Condividi