Autore Redazione
sabato
7 Maggio 2016
22:26
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior mette paura a Treviso: Casale vince gara 3 e torna in testa nella serie

La Junior mette paura a Treviso: Casale vince gara 3 e torna in testa nella serie

CASALE – La Novipiù Junior Casale punta al colpaccio contro la corazzata Treviso. Se la vittoria dei rossoblu in gara 1 in questa incredibile serie di playoff poteva essere dovuta a una inconscia sottovalutazione dei veneti nei confronti di chi aveva strappato il pass dei playoff solo nell’ultima giornata, ora il 72-65 rifilato da Martinoni e compagni ai ragazzi di coach Pillastrini non ammette repliche. Una Junior sontuosa, infatti, ha fatto vivere al pubblico del PalaFerraris un sabato sera magico. Mostruoso Blizzard, uomo del match con 20 punti, con quattro triple, due nel momento più difficile, quando a tre minuti dalla fine i punti di svantaggio erano addirittura 8. In doppia cifra anche Bray, Tomassini e Johnson. Una Junior anche più forte delle statistiche, visti i 25 rimbalzi contro i 36 di Treviso. Ma Casale vanta il doppio delle triple messe a segno, 8 a 4. Ora Treviso è spalle al muro, deve vincere gara 4 al PalaFerraris altrimenti sarà la Junior ad andare avanti. 

E’ stata una grande partita, con un’intensità impressionante, seppur non ci siano stati tanti canestri” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “E’ una vittoria entusiasmante per la capacità di non andare giù sotto i colpi di Treviso che ha fatto valere il suo talento giocando bene grazie anche alla loro capacità di occupare gli spazi con la loro taglia fisica e posizionandosi bene in difesa. In questo modo ti costringono a giocare alla ricerca del vantaggio e non sul vantaggio che trovi e poi cerchi di mantenere. Abilità nel riprendere il filo del discorso in attacco, anche dopo che era un po’ di tempo che non segnavamo. Abbiamo cercato di aggirare la difesa in maniera diversa da quella del pick ’n roll. Nel finale la difesa ha trovato grande continuità nell’essere aggressiva senza fare fallo. Il loro calo d’attacco secondo me è dovuto al fatto che li abbiamo obbligati a giocare più lontano da canestro. Questo tipo di situazioni possono darti fiducia, ma possono portarti anche a buttare fuori inconsapevolmente energia, stress e tensione e quindi ad essere più vulnerabile la partita seguente. Noi possiamo giocare meglio di oggi, ma so che noi in gara 4 giocheremo peggio perchè siamo stanchi, tra noi e lo striscione del traguardo c’è un quintetto di grande talento e avremo bisogno di un ennesimo aiuto extra. Di questo dobbiamo esserne consapevoli: dovremo prendere forza dal cuore, dal coraggio e dalle cose che ci hanno portato qui. Questi ragazzi ci sorprendono sempre: non so se è una delle partite più belle, ma quando vinci così, te lo ricordi”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

La schiacciata di Ancellotti apre la gara, ma Tomassini risponde prontamente. Le due difese sono schierate e dopo 3’ il punteggio è ancora 4-2: il canestro di Powell sigilla il primo break della De’ Longhi che riesce a portarsi così in vantaggio, mentre Casale litiga ancora con il ferro (4-10, a 4’ dal termine). E’ Blizzard a sbloccare la situazione casalese, ma ancora una volta Powell punisce la difesa rossoblu permettendo ai trevigiani di mantenere un cospicuo vantaggio (6-14); Johnson ci riprova, seguito dal solito Blizzard, ma la tripla di Rinaldi chiude il quarto sul 13-20.

Secondo quarto che inizia con il canestro di Negri e la schiacciata di Fall. I rossoblu si stringono in difesa e Blizzard cerca di dare una scossa ai suoi mentre Johnson infila la tripla del -4 (21-25) dopo 3’. Ancellotti realizza entrambi i liberi, ma la Novipiù cerca di rimanere in scia con la tripla di Blizzard (26-31 a metà quarto). Johnson realizza entrambi i liberi, ma Fantinelli va a segno per Treviso. E’ un quarto ricco d’intensità con le retine che si infiammano da entrambe le parti e con Bray che porta Casale sul -2 (36-38) a 1’ dal termine. La tripla di Tomassini e i liberi di Ancellotti mandano le squadre all’intervallo lungo sul 39-40.

Alla ripresa Bray scalda subito la retina con una tripla, ma Powell risponde da sotto canestro. La De’ Longhi prova a premere il piede sull’acceleratore e con il canestro di Fantinelli si porta sul +6 (44-50) dopo 4’. Entrambe le compagini si stringono in difesa, con i rossoblu che riescono però a trovare una tripla importante con Blizzard, a cui risponde chirurgico Negri (47-57 a 3’ dal termine). Il botta e risposta tra Negri e Tomassini chiude il quarto sul 51-59.

Ultimo periodo che inizia con la tripla di Abbott e con la Novipiù che dopo 3’ non è ancora riuscita a segnare. I rossoblu riescono però a mantenere la difesa serrata: è la tripla di Bray che prova a dare la scossa ai padroni di casa, ma Treviso va a segno ancora con Negri (56-64 a 3’ dal termine). E’ un quarto in cui entrambe le squadre hanno difficoltà a trovare la via del canestro, ma sono le due triple di Blizzard a infiammare i rossoblu e a portare la Novipiù sul 62-64 a 1’ dal termine. Martinoni impatta dalla lunetta e ancora Blizzard regala il vantaggio ai rossoblu. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di tiri dalla lunetta con Bray che non si fa ingannare dalla pressione e la Novipiù ottiene la vittoria 72-65.

 

Condividi