Autore Redazione
mercoledì
11 Maggio 2016
22:22
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior esce di scena a Treviso ma a testa alta: i veneti vincono gara 5

La Junior esce di scena a Treviso ma a testa alta: i veneti vincono gara 5

TREVISO – Alla fine la Novipiù Junior Casale ha dovuto alzare bandiera bianca ma lo ha fatto a testa alta. I rossoblu hanno infatti perso 81-65 la gara 5 degli ottavi playoff a Treviso e sono così costretti a bloccare la loro stagione a un passo dai quarti. I veneti di coach Pillastrini hanno piazzato l’allungo vincente nel secondo quarto e i ragazzi casalesi non sono più riusciti a ricucire lo strappo. Per la Junior solo Blizzard, Bray e Johnson in doppia cifra, mentre spiccano anche i 12 rimbalzi di Martinoni. Treviso si è però rivelata immarcabile da dentro l’area, 51% la percentuale da due contro il 37% casalese. “Solo i complimenti a Treviso per tutto e un ringraziamento ai nostri giocatori perchè tra tante difficoltà siamo arrivati a traguardi importanti” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Avremmo potuto e voluto fare di più, ma c’erano anche le condizioni per fare una stagione anonima. E’ stata una partita giocata benissimo da Treviso, hanno mantenuto alta l’intensità e giocato con molta intelligenza. Pensavo che saremmo stati competitivi, e lo siamo stati per buon tempo di questi 200 minuti.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Il primo canestro della partita è di Bray, ma arriva subito la tripla di Powell come risposta. Le due difese sono schierate, ma il canestro di Fall segna il 5-6 dopo 3’. Ancora Powell per i padroni di casa, mentre la Novipiù ci prova ancora con Fall. Il ritmo della gara è alto e Casale vuole rimanere in partita con Blizzard (13-10 a 3’ dal termine); la tripla di Negri spezza però il ritmo ai rossoblu e coach Ramondino chiama time out. Ci prova ancora Blizzard dall’arco, ma la risposta di Abbott è immediata: è il canestro di Bray a fissare il punteggio sul 23-15.
Secondo quarto che inizia con i canestri di Ancellotti e Fantinelli, mentre Johnson realizza solo uno dei tiri a disposizione: 29-16 dopo 3’. Treviso si stringe in difesa, mentre Casale è frastornata lasciando così spazio agli avversari in area offensiva. Tomassini prova a scuotere i suoi, imitato da Johnson dalla lunetta; ma sono ancora Negri e Moretti a mantenere Treviso a un cospicuo vantaggio sulla Novipiù (39-22) a 3’ dal termine. Casale è in netta difficoltà, continuando a sbattere contro il muro trevigiano e litigando con il ferro, è ancora una volta Tomassini che cerca di far reagire i suoi, ma Treviso manda le squadre negli spogliatoi sul 48-27.
Alla ripresa arriva subito la tripla di Natali, ma Fantinelli e Powell fanno subito capire che Treviso non ci sta. Ancora Fantinelli dai 6.75 e i padroni di casa volano sul 55-32 dopo 3’. Ci provano Blizzard e Johnson per Casale, ma Powell è inarrestabile e la Novipiù non riesce a trovare la continuità a canestro (61-36 a 3’ dal termine). I rossoblu continuano a lottare con Blizzard e Natali che realizzano dall’arco: Moretti va a segno dalla lunetta e il quarto si chiude sul 68-45.
Ultimo periodo che inizia con i due liberi realizzati da Rinaldi e con la tripla di Johnson: Casale cerca di stringersi in difesa e va a canestro ancora con Blizzard (70-50 dopo 3’). E’ una Novipiù aggressiva quella in campo che cerca di limitare il più possibile gli avversari continuando a faticare nel trovare la strada del canestro. Ci provano ancora Johnson da tre e Tomassini dalla lunetta, ma Treviso ha una marcia in più e gli ultimi minuti si giocano da regolamento: finisce con la tripla di Bray 81-65.

Condividi
Vedi anche