Autore Redazione
martedì
21 Giugno 2016
22:15
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Tortona

Orsi Derthona: in regia arriva Mascherpa. Confermato anche Reati

Orsi Derthona: in regia arriva Mascherpa. Confermato anche Reati

TORTONA – Orsi Derthona Basket piazza il primo colpo in entrata di questa estate, il playmaker Giulio Mascherpa. Il 24enne ha iniziato a giocare tra Pavia e Bergamo nel campionato di C. Nel 2012/2013 ha affrontato la prima esperienza in Dnb a Francavilla dove ha chiuso con una media di 11.6 punti a partita. Nel 2013/2014 ha disputato una parte di stagione a Forlì prima di approdare a Lecco dove è rimasto due stagioni: la prima da 16.1 punti a partita e la seconda, quella appena conclusa, da 18.1 punti a partita con il 45% al tiro da 2 e il 36% al tiro da 3 a cui ha aggiunto 3.7 assist a gara.

“Da qualche giorno giro con il sorriso perennemente stampato in volto” ha detto lo stesso Mascherpa “Tanti amici che ci hanno giocato mi hanno parlato benissimo di Tortona. Era l’occasione che aspettavo e quando è arrivato il contatto, non ci ho pensato troppo e ho accettato con entusiasmo. So che Tortona si vuole confermare come realtà in A2, ho parlato con coach Cavina di cui ho avuto ottime impressioni. Sono sicuro di avere fatto la scelta giusta e non vedo di cominciare questa nuova avventura”.

Nel roster bianconero coach Cavina potrà anche contare su Davide Reati, confermato anche per la prossima stagione.

Nel frattempo ieri la dirigenza bianconera ha presentato in conferenza stampa la prossima stagione. “Sono stati necessari momenti di riflessione su come continuare l’attività” ha detto il general manager Marco Picchi “e si è deciso di proseguire anche come testimonianza di affetto verso la città e verso i tifosi che ci sono sempre stati vicini e ci hanno più volte stupito. Vogliamo consolidarci a questo livello e avremo bisogno dell’aiuto di tutti quelli che amano il Derthona Basket sia di quelli che sono in grado di dare un aiuto economico che di quelli che vorranno sottoscrivere l’abbonamento e di chi vorrà dedicare qualche ora del suo tempo libero per aiutare la società. L’obiettivo è il consolidamento: non vogliamo essere una comparsa anche se bisogna dimenticare il risultato della scorsa stagione e considerare questa nuova stagione come il nostro anno zero. Vogliamo fare bene e per fare bene ripartiamo dal miglior allenatore del campionato”.

“Il campionato è sempre più difficile e competitivo con sorprese continue” ha detto coach Demis CavinaNoi da neopromossa siamo stati certamente una sorpresa e vorremmo continuare ad esserlo. L’obiettivo è quello di fare una stagione tranquilla il che vuol dire togliersi il prima possibili dalle sabbie mobili della bassa classifica e stazionare nel centro classifica. Poi , se saremo bravi ed umili, cercare di raggiungere l’ottavo posto. Non ho mai avuto grossi dubbi se continuare a Tortona, città che è molto vicina al mio modo di essere. E’ una società seria ed ambiziosa. Una scelta umana consapevole anche perchè la società si sta strutturando per continuare ad essere una realtà del basket italiano ed ha ancora grossi margini di miglioramento. Siamo già al lavoro con Edoardo Casalone e Valeriano D’Orta per costruire la squadra sapendo che avremo molti volti nuovi e come già l’anno scorso sceglieremo i giocatori dal punto di vista umano prima ancora che tecnico”.

Per quanto riguarda la campagna abbonamenti sempre Picchi ha annunciato che sarà basata sulla scelta del posto al PalaOltrepò di Voghera e che agli abbonati verrà offerto pari posto al PalaFerraris durante l’esilio forzato causa i lavori di ampliamento. Luigino Fassino ha infine ricordato che la stagione inizierà ancora a Casale Monferrato e ci si aspetta la stessa folla degli scorsi playoff “dove eravamo una buona squadra con un grande allenatore. Ripartiamo dallo stesso allenatore e sono certo che Demis sarà in grado di ottenere ancora grandi risultati. Abbiamo bisogno che la città ci dia una mano. Lo dobbiamo fare anche per Guido Ghisolfi che ha sempre amato questa maglia.”

 

Condividi