Autore Redazione
giovedì
15 Settembre 2016
22:54
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Tortona

Junior Casale-Derthona: il 21 settembre primo derby provinciale per ricordare Ernesto Cima [VIDEO]

Junior Casale-Derthona: il 21 settembre primo derby provinciale per ricordare Ernesto Cima [VIDEO]

ALESSANDRIA – Un campione sul parquet, un grande uomo fuori dal campo. Tutto pronto per la decima edizione del Memorial Cima, il derby provinciale tra Novipiù Junior Casale e Orsi Derthona, al Palazzetto dello Sport di Alessandria. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 settembre alle 20.30, nell’impianto intitolato proprio a Ernesto Cima, colonna della Pallacanestro Alessandria e di Torino in serie A, oltre che stimato architetto del Comune di Alessandria. Cima morì improvvisamente 16 anni fa: da dieci anni l’amico Paolo Berta, presidente dell’Associazione Idea Onlus organizza una partita di basket a finalità benefica. L’intero ricavato, infatti, sarà devoluto all’associazione per l’assistenza delle persone diversamente abili, per la riparazione del pulmino e per le altre spese di gestione.

L’ingresso sarà a offerta. I biglietti sono acquistabili in prevendita nelle sedi di Idea Onlus, in via Toscanini 9 ad Alessandria, e in quelle della Junior Casale e Orsi Derthona.

 

 “Ernesto è stato un esempio per tutti – ha detto Paolo Berta -. Ringrazio gli amici di Casale e Tortona. Ci auguriamo che soprattutto gli amici alessandrini non facciano mancare la loro presenza, affiancando così i numerosi tifosi di Junior e Derthona che sono sempre piacevolmente presenti. Siamo onorati di poter organizzare questo Memorial e voglio ringraziare le autorità provinciali e comunali, il CSVAA e la FIP Provinciale. Un sentito ringraziamento anche a tutti gli Sponsor e soprattutto alla famiglia di Ernesto per la fiducia che ripone in noi”.

“Il Memorial Cima è un’occasione per ritrovare tanti amici ” ha aggiunto Marco Martelli, Direttore Generale Novipiù Casale “A noi piacciono la Storia e la tradizione e nello stesso anno in cui ricorre il 60esimo anniversario della Società ricorre anche il 10° anno del Cima. Ernesto è parte della nostra storia, effigiato negli archivi in una bella foto assieme Vittorio Tracuzzi, e quindi la nostra presenza quest’anno è ancor più significativa. E’ un piacere per tutta la Società poter continuare a partecipare a questa manifestazione per ricordare un campione dentro e fuori dal campo, ed è quindi un appuntamento a cui non vogliamo mancare, e che tutti speriamo prosegua negli anni. Quest’anno il livello tecnico è superiore rispetto allo scorso anno, perchè la data è più vicina all’inzio del campionato: siamo due cantieri aperti, ma un po’ meno aperti rispetto alle ultime due edizioni, e questo non può che essere un motivo in più per venire in Alessandria a vedere queste due squadre”.

“Il fatto che a questo momento ci sia ancora Tortona vuol dire che negli anni scorsi abbiamo fatto bene” ha concluso Roberto Tava, Presidente Orsi Derthona “rimanendo in una categoria che per noi non è affatto scontata. Il Memorial Cima è un appuntamento piacevole, che dà la possibilità di dare un contributo economico ad una realtà che fa tanto per le persone con disabilità. Sarà una partita interessante dal punto di vista tecnico e, nonostante sia una partita prettamente amichevole, è sempre un derby, ovvero qualcosa che stuzzica tutti. Sarà un’occasione per confrontarci con una squadra presente anche nel nostro girone e che è sempre ben allenata. Con Casale abbiamo da anni una collaborazione in atto, che quest’anno si consolida maggiormente poichè giocheremo almeno tutto il girone di andata al PalaFerraris”.

Oltre a Ernesto Cima nel corso della serata verranno inoltre ricordate Guido Damato, nel decennale della scomparsa, figura di spicco per anni nel panorama del basket locale, prima come cestista e poi come dirigente del Copra Basket femminile di serie A e Graziella Ruzzon, socia dell’associazione IDEA onlus e funzionaria della Regione Piemonte , mancata poche settimane fa. 

Condividi