Autore Redazione
domenica
27 Agosto 2017
18:27
Condividi
Calcio - Alessandria

Asca: in Coppa Italia un buon pareggio contro l’Alfieri Asti

Dopo essere passati in svantaggio nel primo tempo, la formazione di mister Nobili trova il pari nella seconda frazione di gioco con Della Bianchina. Mercoledì 30 agosto gli alessandrini affronteranno il San Domenico Savio Rocchetta per il secondo incontro del triangolare.
Asca: in Coppa Italia un buon pareggio contro l’Alfieri Asti

ASCA – ALFIERI ASTI 1-1

Marcatori: Foxon al 23′ (Alfieri); Della Bianchina su rigore al 68′ (Asca)

ASCA: Masneri (Benabid), Fava, Roncati (Sola), Pellegrino (Carangelo), Boyomo, Della Bianchina (Viarengo), Parrinello (Bisio), Ravera, Di Santo, Gramaglia e Pellicani. Allenatore: Fabio Nobili.

ALESSANDRIA – Si apre con un buon pareggio la stagione 2017-2018 dell’Asca. La formazione guidata da mister Nobili ha conquistato un meritato 1-1 contro l’Alfieri Asti nel primo turno del triangolare di Coppa Italia di Eccellenza. Sotto un sole cocente gli alessandrini hanno saputo riagguantare il pari nel secondo tempo con Della Bianchina, dopo essere andati in svantaggio nella prima frazione di gioco.

La prima emozione del match si registra al 2′ minuto quando Lewandowsi lascia con il fiato sospeso i suoi ex tifosi alessandrini, tirando di poco alto un calcio di punizione da buona posizione. La risposta dell’Asca è affidata a Fava, che però calcia debolmente tra le mani del portiere astigiano. Al 10′ l’Alfieri protesta per l’atterramento in area di Foxon, ma l’arbitro non è dello stesso parere e anzi ammonisce l’attaccante per simulazione. Gli ospiti premono sull’acceleratore e al 23′ trovano il gol del vantaggio: Ferrau serve Lewandowski che inventa una verticalizzazione perfetta per Foxon, che questa volta non ha problemi a superare Masneri. Il gran caldo condiziona i ritmi di gioco e l’unica occasione per i padroni di casa  porta la firma di Parrinello, che calcia alto dopo un fraseggio con Pellicani.

Nella ripresa mister Nobili effettua subito tre sostituzioni: Sola prende il posto di Pellegrino e si sistema al centro della difesa, facendo scalare Della Bianchina sulla linea dei centrocampisti, mentre Bisio e Carangelo entrano al posto di Roncati e Parrinello. I cambi danno maggior sicurezza e intensità alla manovra degli alessandrini, che cercano con più determinazione il gol del pari. Dopo le  proteste degli astigiani per un presunto rigore sul solito Foxon,  al 68′ è l’Asca che conquista il tiro dal dischetto grazie all’atterramento di Ferrau ai danni di Di Santo. Dal dischetto Della Bianchina non perdona, riportando il risultato sull’1-1. Negli ultimi 25′ entrambi gli allenatori inseriscono forze fresche per cercare il gol vittoria, ma il punteggio non cambia.

A causa di questo pareggio sarà proprio l’Asca ad affrontare mercoledì 30 agosto, in trasferta, il San Domenico Savio Rocchetta per il secondo match del triangolare. Per ironia della sorte Della Bianchina e compagni affronteranno la formazione di mister Raimondi, presente sugli spalti del “Cattaneo” per studiare le future avversarie, anche tre giorni dopo per la prima giornata del Girone B di Eccellenza.

Un pareggio giusto, condizionato dal caldo” ha detto a fine gara mister Nobili a Radio Gold “Ci mancano alcuni giocatori giovani e uomini di esperienza, a centrocampo e in attacco. Ad oggi siamo in 15. Mercoledì contro il San Domenico Savio Rocchetto farò un ampio turn over in vista del campionato. Il mio ritorno al Cattaneo è stato emozionate, più della prima volta. All’Asca sono nato dal punto di vista calcistico e nella mia carriera da allenatore.”

Condividi