Autore Redazione
domenica
3 Settembre 2017
18:00
Condividi
Calcio - Tortona Calcio - Tortona

Calcio Derthona, beffa all’esordio: Varesina punisce al 90^

Shiba regala tre punti ai varesini, Visca recrimina ma è soddisfatto della prestazione
Calcio Derthona, beffa all’esordio: Varesina punisce al 90^

VARESINA – CALCIO DERTHONA 1-0

Marcatori: 84′ Shiba

CALCIO DERTHONA: Murriero, Moretto, Mazzariol, Rebecchi, Anibri, Mazzocca, Echimov, Moretti, Terzoni, Personé, Mutti.

VENEGONO SUPERIORE – Nella prima giornata del campionato di Serie D, il Calcio Derthona esce sconfitto per 1 a 0 dal campo del Varesina. La rete pesante di Shiba, giunta a sei minuti dalla fine, spegne le speranze di un Calcio Derthona ricco di volti nuovi, ma convincente sul piano del gioco per l’intero arco del match.

Mister Visca propone dal primo minuto Moretto, Mazzariol e Rebecchi a proteggere la porta di Murriero; Echimov e Mazzocca larghi a sostegno di Personé ed il classe 2000 Mutti, Moretti e Terzoni in mezzo con Anibri in appoggio. Match in sostanziale equilibrio nella prima frazione: gli ospiti creano il primo pericolo dalle parti di Vacarecci al 12′, potente ma fuori di un soffio il tiro di Mazzocca. Il Varesina cresce poi intorno al ventesimo, conquistando alcuni calci d’angolo ed impegnando la difesa del Derthona, specialmente con gli estrosi Martinoia ed Albizzati. Il Derthona attende il momento giusto per colpire, risultando però poco fortunato: al 34′ Mazzocca, punto di forza dei tortonesi sulla fascia destra, si accentra palla al piede colpendo con potenza il palo alla sinistra di Vaccarecci. Subito dopo ci prova Rebecchi da lontano, Vaccarecci salva in tuffo; i padroni di casa rispondono al 44′ con Geraci, fuori misura il suo colpo di testa. Squadre a riposo sullo 0 a 0: buon Derthona sul piano della grinta, primo tempo disputato a testa alta senza patire il classico “timore da neopromossa”. Il Varesina detiene per lo più il possesso palla, risultando pericoloso con il tridente d’attacco ed alcune incursioni sulle fasce; al netto, però, il Derthona ha dalla sua il maggior numero di nitide palle gol create.

Nella ripresa, al 10′ ancora Derthona con Rebecchi, sul suo colpo di testa solo un balzo del portiere salva i varesini. Al 19′ ed al 20′ ci provano Gerardi e Chiarabini, attento Murriero e risultato che non si sblocca. Mister Visca poi inserisce Barcella e Buoka al posto di Rebecchi e Mutti, due innesti freschi in mezzo e davanti per trovare la via del gol. Derthona che cresce col passare dei minuti meritando certamente il vantaggio e sembra star meglio sul piano fisico rispetto agli avversari. Gli ospiti chiedono anche un calcio per un fallo vistoso su Anibri in area, l’arbitro lascia correre.  La doccia fredda però al 39′, quando Giudici trova in area il neoentrato Shiba, svista della difesa e Murriero stavolta non può nulla: è 1 a 0 per i padroni di casa. A questo punto gli ospiti si riversano in avanti a caccia della rete del pareggio, che Echimov al 43′ non trova per poco.

Il Varesina ringrazia Shiba, portando così a casa tre punti col minimo sforzo. Positivi, tuttavia, i segnali dal Calcio Derthona, nonostante la sconfitta: una prestazione buona dei ragazzi di Mister Visca, dall’approccio alla partita all’intesa tra i nuovi arrivati, che fa ben sperare in vista di questo cammino in Serie D, dopo la promozione conquistata formalmente col ripescaggio, ma in seguito ad una scorsa stagione da incorniciare.

Condividi