Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2017
23:28
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, che scoppola! Il Livorno si impone 3-0 e piovono fischi

Tonfo interno dei grigi contro i toscani, sul velluto nel primo tempo. Un super gol di Maiorino e una doppietta di Vantaggiato certificano il primo ko in campionato dei ragazzi di Stellini, fermi a quota due punti in tre partite.
Alessandria, che scoppola! Il Livorno si impone 3-0 e piovono fischi

ALESSANDRIA – LIVORNO 0-3

Marcatori: Maiorino (Liv) e doppietta Vantaggiato (Liv)

ALESSANDRIA: Agazzi, Piccolo, Giosa, Casasola, Sestu (Fischnaller), Branca, Gazzi (Bellomo), Cazzola (Nicco), Celjak, Gonzalez e Marconi (Bunino). All.: Stellini.

VERCELLI – Doveva essere la gara della svolta dopo i due pareggi consecutivi, invece è arrivata una pesante sconfitta. Un Livorno praticamente perfetto nel primo tempo ha chiuso con un implacabile 3-0 i primi 45 minuti, nei quali l’Alessandria ha mostrato i limiti già emersi nelle due gare precedenti. Anche se il gol della bandiera non è arrivato, con gli ingressi nel secondo tempo di Fischnaller e Bonomo i grigi si sono resi molto più intraprendenti e pericolosi, ma concedere tre gol a una formazione come quella del Livorno si è rivelato un errore troppo grave da riparare in appena 45 minuti.

In sala stampa mister Stellini ha fatto il “mea culpa” riguardo alle scelte degli undici titolari, ai quali “è mancato il fervore che ha avuto il Livorno”, ed è a partire da questa considerazione che si deve ripartire e correggere per cercare il primo successo in campionato.

LA CRONACA Così come contro il Pro Piacenza, l’Alessandria parte bene con un colpo di testa pericolosissimo di Casasola, ma a segnare per primi sono gli avversari. Al 19^, infatti, il potente diagonale dalla sinistra di Maiorino supera Agazzi e fa gioire i tifosi amaranto giunti a Vercelli. La reazione dei grigi si ferma però al possesso palla, perché tutte le volte che i grigi cercano di arrivare nell’area di Mazzoni finiscono nella trappola del fuorigioco o sbagliano l’ultimo passaggio. E il Livorno ne approfitta: al 41′, con l’Alessandria sbilanciata in attacco per un calcio d’angolo, Doumbia parte in contropiede e serve Vantaggiato, che ha vita facile nel battere Agazzi. A mettere la parola “fine” alla contesa è una palla persa da Celjak da cui scaturisce il rigore trasformato da Vantaggiato al 45^, concesso per un fallo di Casasola su Maiorino in occasione di un cross di Giandonato.

Nella ripresa mister Stellini getta nella mischia Fischnaller al posto di Sestu ma, dopo le proteste per un presunto fallo di mano in area amaranto, è ancora il Livorno a sfiorare il gol con un tiro di Maiorino. La prima vera occasione per l’Alessandria arriva al 54^, quando Fischnaller crossa dalla sinistra per Gonzalez, ma Mazzoni compie un miracolo e nega la gioia del gol all’argentino. Sul capovolgimento di fronte Vantaggiato ha sul destro la palla del poker ma Agazzi si supera di piede. Nell’Alessandria entrano Bellomo e Bunino e i risultati si vedono subito: al 65^ è la buona sorte a salvare gli ospiti, con Bellomo che su punizione dal lato corto di sinistra colpisce la traversa, mentre poco dopo è ancora Bellomo a chiamare Mazzoni a una difficile parata. All’80^ è ancora Fischnaller a sfiorare il gol, ma la porta livornese rimane inviolata e i supporters alessandrini esprimono il loro disappunto togliendo gli striscioni appesi sotto il settore a loro destinato. Nel finale ci provano ancora i soliti Fischnaller e Bellomo, ma senza successo e dopo 5 minuti di recupero il Livorno può festeggiare una vittoria meritata. L’Alessandria, invece, incassa i fischi dei tifosi. Prima di rientrare negli spogliatoi i giocatori e il mister Stellini vengono chiamati dai supporters sotto la curva. 

Prima sconfitta stagionale per l’Alessandria, ferma a due punti in classifica dopo tre gare. Bottino magro, che rende la sfida di settimana prossima contro la Robur Siena ancora più delicata.

Condividi