Autore Redazione
domenica
1 Ottobre 2017
20:10
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Casale Monferrato

Casale torna a sorridere: Zaia stende l’Inveruno

Successo di misura dei nerostellati, bravi a infliggere agli avversari la prima sconfitta stagionale. I ragazzi di mister Rossi salgono a quota 8 punti in classifica.
Casale torna a sorridere: Zaia stende l’Inveruno

CASALE FBC – INVERUNO 1-0

Rete: st 24’ Zaia (C)

Casale Fbc (4-4-2): Consol; Mazzucco, Cintoi, Todisco (14’ pt Marianini), Villanova; Zaia (30’ st Fassone), Garavelli, Vecchierelli (16’ st Alberici), Ferrari Da Silva (42’ st Simone); Merkaj, Pavesi (32’ st Cappai). A disp.: Baldi, Giuseppin, Battista, Dansu. All.: Ezio Rossi.

CASALE MONFERRATO – Seconda vittoria stagionale per il Casale Fbc che, contro il quotato Inveruno (gol vincente di Zaia a metà ripresa), torna al successo dopo aver raccolto un solo punto nelle due trasferte consecutive di Borgaro Torinese e Voghera. Tre punti pesanti che permettono ai nerostellati di risalire la classifica (ora a quota otto) e di attestarsi, dopo sei giornate, al decimo posto in graduatoria. Una vittoria frutto della caparbietà e del bel gioco, messi in campo da Mazzucco e compagni che hanno saputo tener testa ai gialloblu di mister Mazzoleni anche nei momenti più difficili della partita.

Tiepido pomeriggio di inizio autunno parzialmente soleggiato al Natal Palli, con 400 spettatori circa sugli spalti. Mister Rossi ridisegna il 4-4-2. Tra i pali debutta Consol al posto di Baldi fuori forma. Infortunato M’Hamsi, tra gli Under spazio a centrocampo ai giovanissimi Zaia e Vecchierelli, entrambi studenti del corso Ragioneria all’Istituto Superiore “Leardi”, scuola in cui venne fondato il sodalizio nerostellato nel 1909 dal professor Raffaele Jaffe. Subito in campo anche l’italobrasiliano Ferrari Da Silva. In attacco, con Cappai in panchina non al meglio della condizione, il tandem offensivo è composto dalla coppia Merkaj-Pavesi. Risponde l’Inveruno con un solido 3-4-3.

La cronaca. Prima occasione all’11’. Pavesi si invola a rete in contropiede ma la conclusione viene sprecata in fase di esecuzione. Tre minuti dopo infortunio a Todisco, sostituito al centro della difesa da Marianini. Partita frizzante e ricca di spunti con i due centrocampo in evidenza. Al 26’ ancora Casale. Da Ferrari Da Silva a Vecchierelli che a centroarea calcia debolmente e centralmente per la facile parata di Monzani. Un attendista Inveruno cresce con il trascorrere dei minuti confezionando due nitide occasioni. Al 35’ incertezza a centrocampo di Garavelli che permette lo scatto di Scannapieco con conclusione ravvicinata messa in angolo dall’attento Consol. Quattro minuti dopo un doppio svarione difesa-Consol favorisce Valente che per ben due volte vede ribattute le proprie conclusioni da corta distanza dalla diesa casalese.

In apertura di ripresa è ancora l’Inveruno a rendersi pericoloso al 1’ e al 7’ con Chessa che vede in entrambi i casi vedersi dire di no da Consol. Il Casale non si disunisce, supera il momento critico della partita e riprende a macinare gioco grazie alle iniziative di Ferrari Da Silva, metronomo della manovra nerostellata. Da una sua incursione, nasce al 24’ il gol partita: apertura a Pavesi entra entrato in area da sinistra, diagonale rasoterra che tocca il montante del secondo palo, pallone in campo per l’accorrente Zaia che non fallisce il comodo appoggio in rete: 1-0. L’Inveruno reagisce e costruisce al 31’ una nitida opportunità per pareggiare. Cross dalla sinistra di Lazzaro per il neo entrato Di Gioia che di testa colpisce l’incrocio dei pali a Consol battuto. Il finale è arrembante con l’Inveruno che, non solo si spinge in avanti esponendosi alle ripartenze nerostellate, ma si innervosisce (sei ammoniti a fine gara) e rimane in dieci al 38’ per l’espulsione diretta di Di Gioia, reo di un brutto fallo da tergo a centrocampo ai danni di Ferrari Da Silva.

La difesa del Casale rimane solida e concentrata, respingendo ogni tentativo avversario con i padroni di casa che, dopo cinque minuti di recupero, festeggiano con i propri tifosi il secondo meritato successo stagionale. Domenica prossima Mazzucco e compagni sono attesi dalla trasferta di Bra.

Condividi