Autore Redazione
sabato
28 Ottobre 2017
16:19
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Stellini: “Con la Giana pronti anche a soffrire”

L'allenatore grigio opta per Ranieri al posto dello squalificato Cazzola contro una Giana che nelle ultime gare ha messo in difficoltà squadre di alta classifica come Siena e Livorno.
Stellini: “Con la Giana pronti anche a soffrire”

ALESSANDRIA – A dividere Alessandria e Giana Erminio non è soltanto il punto in più conquistato dai lombardi nelle prime nove partite giocate, ma soprattutto il diverso momento che le due formazioni stanno attraversando. La squadra di mister Albè, infatti, ha conquistato sei punti nelle ultime cinque gare, mettendo anche in serissima difficoltà il Livorno nel match di sette giorni fa. Diverso, invece, il cammino dei grigi nello stesso periodo di tempo: una vittoria, due pareggi e due sconfitte, con solo due gol messi a segno. Che quella di Gorgonzola non sarà una passeggiata lo sa benissimo anche mister Stellini: “La Giana ha personalità e ottimi giocatori che giocano insieme da tanto tempo. Noi arriveremo a questo incontro con un po’ più di tensione per la sconfitta rimediata contro il Pisa”. Fondamentale più che mai, quindi, la componente psicologica: “Lavorare sulla testa è qualcosa di fondamentale in questo momento. Già in altre occasioni abbiamo dimostrato di saper essere umili, quindi non è la prima volta e non sarà l’ultima volta in cui ci prepariamo anche a soffrire contro squadre che giocano bene e possiedono le armi per darci fastidio“.

Oltre alle difficoltà legate al deludente inizio di campionato, la Giana Erminio evoca anche brutti ricordi: fu proprio la clamorosa sconfitta casalinga contro Bruno e compagni a dare il via al crollo verticale che nella scorsa stagione costò la serie B diretta alla squadra allora allenata da Braglia. Quest’anno molti di quei protagonisti vestono ancora la casacca grigia ed è proprio da loro che Stellini si aspetta una reazione: “Bisogna trasformare questi ricordi in energia positiva e chi ha vissuto quell’episodio avrà sicuramente voglia di rivalsa”.

Abbiamo lavorato sui calci da fermo, – ha continuato l’allenatore grigio – aspetto che curiamo abitualmente, anche se si faticano a vedersi i risultati. Quello che dobbiamo cercare è la continuità, soprattutto nel rendimento di ogni giocatore“. A prendere il posto dello squalificato Cazzola sarà Ranieri mentre i pali saranno difesi da Agazzi perchè, come dichiarato da Stellini, “Vannucchi necessita ancora di tempo per recuperare al 100%”.

Quella contro la Giana sarà dunque una sfida salvezza da non sbagliare, nella speranza che il match che l’anno scorso segnò l’inizio del tracollo sia quest’anno la miccia capace di riaccendere una veloce risalita in classifica.

Condividi