Autore Redazione
mercoledì
1 Novembre 2017
17:46
Condividi
Calcio - Castellazzo Calcio - Alessandria

Castellazzo finalmente vincente: poker al Calcio Derthona

I biancoverdi vincono il derby salvezza con un 4-1 forse troppo severo. Doppietta di Innocenti. "Dedichiamo il successo a Innocenzo Gasti che ci ha lasciati" ha sottolineato il presidente Curino a fine gara "Innocenzo è stato portiere del Castellazzo, allenatore delle giovanili e nostro grande tifoso."
Castellazzo finalmente vincente: poker al Calcio Derthona

CASTELLAZZO-CALCIO DERTHONA 4-1

Marcatori: Rolandone, Personè, Innocenti rig, Innocenti, Piana.

Castellazzo: Bertoglio, Benabid, Cirio, Molina, Cascio, Camussi, Rolandone, Genocchio, Sala, Innocenti, Piana

Calcio Derthona: Murriero, Manzati, Giordano, Moretto, Rebecchi, Buaka, Mazzocca, Echimov, Moretti, Marin, Personè

CASTELLAZZO – Il tabù vittoria è stato sfatato. Primo successo stagionale per il Castellazzo che si sblocca proprio nel momento più delicato. Dopo la brutta prestazione di sabato contro l’Arconatese serviva un cambio di passo e i ragazzi di mister Merlo hanno tutti risposto presente: Calcio Derthona battuto 4-1 e agganciato in classifica a quota 6 punti.

Un derby salvezza palpitante e ricco di emozioni al Comunale: ci pensa la squadra di casa a sbloccare il punteggio. Al 17^ Rolandone fa secco Murriero con un destro implacabile dal limite dell’area piccola, su assist di Genocchio. Il Calcio Derthona non ci sta: Mazzocca colpisce la traversa su calcio di punizione ma anche Piana ha tra i piedi la palla del raddoppio, a tu per tu col portiere avversario. In entrambi i casi, però, è Murriero a uscire vittorioso dal confronto.

Al 6^ minuto della ripresa il Calcio Derthona trova il pari con Personè, implacabile a freddare Bertoglio sottomisura sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mazzocca. Tre minuti dopo ecco un altro colpo di scena: Sala prova a colpire di testa e viene steso in area da Moretto. L’arbitro concede il rigore e il Castellazzo si riporta avanti grazie alla freddezza di Innocenti: la sua conclusione strozzata inganna Murriero e la palla finisce in rete. Al 77^ i biancoverdi piazzano il colpo del ko: Benabid sfonda ancora sulla fascia e crossa, Piana ci prova di testa e la palla arriva dalle parti di Innocenti. Da posizione quasi impossibile l’ex Venezia fa secco Murriero con un diagonale da applausi. Nel finale il Calcio Derthona resta anche in 10 per l’espulsione di Giordano e in pieno recupero il Castellazzo cala il poker in contropiede: questa volta Piana non si fa ipnotizzare da Murriero e manda in estasi il pubblico del Comunale.

“Sono molto soddisfatto” ha raccontato a fine gara il presidente del Castellazzo Cosimo Curinostavolta abbiamo lottato fino alla fine e ce l’abbiamo fatta. Siamo veramente contenti, una vittoria molto importante per il morale, spero che possa rappresentare la svolta della nostra stagione. Da ora in poi dobbiamo giocare sempre con la stessa voglia e entusiasmo. Dedichiamo questo successo a Innocenzo Gasti che ci ha lasciato all’improvviso. Era un nostro grande tifoso dopo essere stato portiere del Castellazzo negli anni ’80 e allenatore delle giovanili.”

“Questi ragazzi avevano bisogno di acquisire autostima” ha aggiunto il tecnico dei biancoverdi Alberto Merlo “Dobbiamo solo stare tranquilli, abbiamo la fortuna di avere una società che ci sta vicino sempre senza fare drammi. Sono sicuro che oggi saremmo usciti tra gli applausi anche se avessimo pareggiato, vista la nostra prestazione. Dobbiamo lavorare tanto sui calci piazzati per non subire gol in queste situazioni.”

“Sullo 0-0 abbiamo avuto tre occasioni clamorose per passare in vantaggio e non ce l’abbiamo fatta per mancanza di cattiveria” le parole del mister del Calcio Derthona Fabio ViscaLoro invece hanno sfruttato quasi tutte le occasioni, abbiamo pagato degli errori individuali assurdi. Il calcio è fatto di episodi. Abbiamo creato tanto senza riuscire a segnare. Dopo aver pareggiato dovevamo stare calmi e invece abbiamo subito incassato il gol del 2-1.”

Condividi