Autore Redazione
domenica
12 Novembre 2017
18:48
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria si sveglia tardi: errori e sfortuna sono fatali a Lucca

Grigi ko 2-1 contro la Lucchese, a segno nel primo tempo con l'ex Fanucchi. Nella ripresa i ragazzi di mister Stellini premono ma il difensore toscano Maini prima salva sulla linea e poi trova il raddoppio. Fischnaller riapre la partita ma la traversa e un altro salvataggio di Merlonghi strozzano in gola a Bellomo la gioia del gol.
Alessandria si sveglia tardi: errori e sfortuna sono fatali a Lucca

LUCCHESE – ALESSANDRIA 2-1

Marcatori: Fanucchi (L), Maini (L), Fischnaller (A).

ALESSANDRIA: Agazzi, Pastore (Bellomo), Sestu (Russini), Nicco, Marconi (Bunino), Giosa, Gonzalez (Fischnaller), Gozzi, Branca, Gazzi (Cazzola) e Casasola. All. Stellini.

La cronaca della partita minuto per minuto

LUCCA – Dopo la bella vittoria contro l’Olbia, l’Alessandria torna a non raccogliere punti. A batterla sono state la Lucchese, brava a sfruttare le uniche vere occasioni avute e un primo tempo non entusiasmante della squadra di Stellini, e la sfortuna, con i grigi che si sono visti negare la gioia dei meritati gol del pari da due salvataggi sulla linea e dalla traversa. Il quinto ko stagionale quindi è sinonimo di tanti rimpianti ma i grigi devono comunque recitare il mea culpa per un inizio di gara troppo passivo. Ad Agazzi e compagni non è bastata una ripresa arrembante.

La prima emozione del match si registra al 10′, con una potente conclusione da fuori di Merlonghi, che Agazzi devia in angolo. L’Alessandria prova a prendere in mano il pallino del gioco alzando il suo baricentro, senza però impegnare il portiere avversario. Alla mezz’ora, però, passa in vantaggio la Lucchese: dalla destra Merlonghi serve in area Fanucchi e l’ex grigio con una girata di destro batte Agazzi, che tocca ma non riesce a deviare. Gli uomini di mister Stellini non riescono a creare vere occasioni da gol e vanno vicini al pari soltanto grazie a una distrazione del portiere avversario, che nel rinviare colpisce Marconi, ma per sua fortuna la difesa riesce a spazzare.

Nella ripresa l’Alessandria si getta a capofitto alla ricerca del pari. Al 51′, dopo una bella azione sulla destra, Casasola va al cross teso. Albertoni intercetta e la palla finisce sui piedi di Marconi, che calcia a botta sicura ma sulla linea Maini salva la porta della Lucchese. Poco dopo, invece, è Casasola ad andare vicino al gol, ma il suo colpo di testa termina di poco alto. I grigi continuano a premere e Stellini inserisce forze fresche con Fischnaller e Bellomo al posto di Pastore e Fischnaller. Ma, come già accaduto troppe volte in questa stagione, alla prima sortita offensiva gli avversari vanno in gol con Maini, bravo ad avventarsi su un colpo di testa di un compagno in occasione di un tiro dalla bandierina. Dopo gli ingressi di Bunino e Russini, i grigi impiegano 4 minuti a riaprire il match con Fischnaller, bravo a stoppare un tiro sporco di Bellomo e battere Albertoni. All’ 80′, per il forcing finale, entra anche Cazzola e all’83’  l’Alessandria è di nuovo sfortunata con Bellomo coglie la traversa con un potente diagonale. Al 93′ i rossoneri si salvano di nuovo sulla linea, questa volta con Merlonghi che, a detta dell’arbitro, devia con la spalla il tiro di Bellomo. I grigi protestano a gran voce, ma il direttore di gara è irremovibile nel non concedere il penalty: ne fanno le spese Gozzi, ammonito, e il vice Stellini, Maurizio Bettella, allontanato dal campo prima del triplice fischio. 

Condividi