Autore Redazione
domenica
12 Novembre 2017
19:47
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Casale Monferrato

Casale frena la Pro Sesto: un punto all’esordio per mister Melchiori

0-0 al Natal Palli per i nerostellati dopo le dimissioni di Ezio Rossi, al cospetto della terza forza del campionato.
Casale frena la Pro Sesto: un punto all’esordio per mister Melchiori

CASALE FBC – PRO SESTO 0-0

Casale Fbc (3-5-2): Consol; Fassone, Cintoi, Villanova; M’Hamsi (27’ st Buglio), Mazzucco, Birolo, Fassone (35’ st Vecchierelli), Simone; Cappai, Merkaj. A disp.: Baldi, Alberici, Dansu, Zaia, Ferrari Da Silva, Draghetti, Pavesi. All.: Melchiori.

CASALE MONFERRATO – Nella festività patronale di Sant’Evasio, il nuovo Casale Fbc targato Stefano Melchiori, subentrato in settimana al dimissionario Ezio Rossi, parte bene e muove la classifica, in virtù del pareggio a reti bianche ottenuto al “Natal Palli” contro l’ambiziosa Pro Sesto degli ex Duguet e Guccione e con il capocannoniere del girone A Scapuzzi. Gli ospiti si sono confermati terza forza del campionato dopo la 14ª giornata del torneo di Serie D. Un pareggio giusto anche se la Pro Sesto ha costruito di più e che rappresenta un buon viatico per il prosieguo della stagione per la squadra del presidente Giuseppino Coppo che ha ottenuto quattro punti nelle ultime due giornate e ora a quota 15, ma che resta ancora invischiata in zona play out.

La cronaca. In un pomeriggio freddo con cielo plumbeo (circa 400 spettatori con rappresentanza di tifosi lombardi collocati nel settore ospiti) la tifoseria casalese accoglie con un incoraggiante striscione “Bentornato Capitano” la prima panchina di Melchiori (già alla conduzione tecnica nella stagione 2008-2009), ma sferza la squadra a risollevarsi con l’eloquente scritta Una stella da onorare, una maglia da sudare, la casacca nerostellata la si deve onorare. Fuori i c…”. Assenti per infortunio i lungodegenti Todisco, Marianini e Garavelli, mister Melchiori sceglie una formazione simile a quella di Ezio Rossi e con lo stesso modulo tattico, il 3-5-2. Sono quasi gli stessi undici di Tortona di sette giorni prima con Cappai al posto di Pavesi e M’Hamsi per Zaia. Inizio equilibrato con squadre che si affrontano prevalentemente a centrocampo con assenza di emozioni. Prima azione degna di nota al 25’ con un velenoso rasoterra a fil di palo dell’ex Duguet. Tre minuti dopo l’altro ex Guccione chiama Consol ad un intervento risolutore con palla deviata in angolo da sotto la traversa. Il Casale si vede finalmente alla mezzora. Crossa dalla sinistra di M’Hamsi, colpo di testa di Cappai con conclusione alta.

Avvio di ripresa con la Pro Sesto subito pericolosa alla ricerca del vantaggio. Al 3’ azione corale con Di Renzo che serve Duguet, delizioso assist filtrante per Scapizzi che tira alto da posizione molto invitante. La Pro Sesto è costantemente nella metà campo nerostellata e al 9’ Di Renzo effettua una pericolosa conclusione ben parata da Consol. Il Casale subisce la pressione dei biancoblu di mister Parravicini, ma non capitola e cerca di prendere fiato affidandosi alle ripartenze. In una di queste (26’) capitan Mazzucco subisce fallo ai 25 metri. Preciso calcio di punizione battuto da Cappai con palla all’incrocio e deviazione decisiva di Faccioli che devia in angolo. Dieci minuti dopo è ancora Pro Sesto, vicina al gol con un tiro cross teso di Raffiglio dalla sinistra, Consol tocca e, con l’aiuto della traversa, la palla rientra in campo prima di essere definitivamente deviata in angolo dalla difesa casalese. La Pro Sesto non demorde e spinge fino al triplice fischio alla ricerca del gol che tuttavia non arriva. Al 38’ Guggione, su assist del solito Duguet, colpisce di tesa con palla fuori di poco. Infine al 45’ un violentissimo rasoterra centrale di Corti è bloccato a terra da Consol con risultato dunque che non si blocca con equa spartizione della posta in palio.

Chiusa positivamente la sfida contra la terza forza del campionato, domenica prossima Mazzucco e compagni affronteranno una’altra pretendente alla promozione, giocando in trasferta sul terreno della vicecapolista Caronnese.

Condividi