Autore Redazione
mercoledì
29 Novembre 2017
00:21
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Marcolini: “Iniezione di fiducia, bello avere problemi di abbondanza”

"Mi è piaciuta la voglia di non prendere gol fino alla fine" ha detto il mister dell'Alessandria dopo il 4-0 rifilato al Piacenza in Coppa Italia.
Marcolini: “Iniezione di fiducia, bello avere problemi di abbondanza”

PIACENZA – Sorridente e soddisfatto. Nella sala stampa dello stadio Garilli il mister dell’Alessandria Michele Marcolini ha commentato così la vittoria per 4-0 dei suoi ragazzi contro il Piacenza che è valsa il passaggio del turno in Coppa Italia Lega Pro.

Sono molto contento, credo che questa possa essere una bella iniezione di fiducia” ha detto il tecnico “Conosco la forza di questa squadra, sono convinto che potremo fare molto bene, c’è da prendere un po’ di aria fresca per liberarsi la testa e mi auguro che questa possa essere una buona base di partenza. Abbiamo visto tante buone cose e non è che il Piacenza aveva in campo la Berretti: era una squadra competitiva, di tutto rispetto. C’è stata una bella risposta, ci tenevo. Mi hanno fatto piacere l’attenzione e l’applicazione dei ragazzi: volevo una difesa alta e i ragazzi hanno risposto molto bene. Mi è piaciuta la voglia di non prendere gol fino alla fine. Anche perché se siamo organizzati poi il gol lo facciamo, abbiamo delle mezzali molto brave a inserirsi. Nicco, ad esempio, è una di queste, è il ruolo dove può esprimere le sue qualità, è un motorino inesauribile, ha fatto gol importanti a Perugia e ad Alessandria ha dimostrato di essere decisivo, ha una disponibilità incredibile, ha capacità di corsa.

Tra le note liete della serata spicca il ritorno tra i pali di Gianmarco Vannucchi, di nuovo in campo dopo l’infortunio alla spalla patito a luglio: “Già prima di arrivare sapevo di avere a disposizione dei portieri di assoluto livello, starà a me decidere. Sono ragazzi molto seri e applicati, starà a me decidere di volta in volta chi far giocare. Tutte le squadre vorrebbero avere i miei “problemi”: Michael è portiere forte e di esperienza, con una carriera importante. Vannucchi è in rampa di lancio che ha fatto molto bene e ora si è ripreso dopo un problema fisico.”

Il tecnico ha speso belle parole anche per Cristian Bunino: “Non ha fatto gol ma ha fatto una partita completa, ha fatto salire la squadra, ha spizzato tanti palloni, si è sacrificato. Bene così, anche se non ha segnato.

Ora però non c’è tempo per festeggiare troppo. Nel prossimo fine settimana, infatti, i grigi sfideranno il Gavorrano, in un match da non fallire: “Cercherò di lavorare a fondo per portare le mie idee che speriamo giovino alla squadra. Domenica non sarà una partita scontata, sarà un’altra storia rispetto a stasera, ci sono i tre punti in palio e ci sarà da soffrire. Se pensiamo che siamo più forti non va bene. Siamo la squadra che si deve tirar fuori dal fondo della classifica, ma ci sono la voglia e la capacità di risolvere questa situazione. Problemi di abbondanza? Mi auguro di dover essere sempre dispiaciuto a lasciar fuori i ragazzi, il problema sarebbe se avessi solo 12/13 giocatori su cui contare. Qui non è così: la società ha costruito una squadra importante, per degli obiettivi importanti. Per svariati motivi ora la situazione è diversa ma il valore dei singoli c’è. Speriamo di scegliere quelli più adatti e di fare risultato.”

Condividi