Autore Redazione
domenica
21 Gennaio 2018
21:13
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Marcolini: “Predominio assoluto. Abbiamo concesso il meno possibile”

Marcolini: “Predominio assoluto. Abbiamo concesso il meno possibile”

ALESSANDRIA – Era importante ricominciare col piede giusto e questa Alessandria non ha sbagliato. Il tecnico dei grigi Michele Marcolini ha espresso tutta la sua soddisfazione al termine del match vinto per 1-0 contro il Pro Piacenza.

“Siamo stati bravi a non sfilacciarci alla ricerca del gol, mi aspettavo che il Pro ci avrebbe chiuso gli spazi, giocando con una sola punta di ruolo. In alcuni momenti abbiamo fatto un po’ fatica ma abbiamo avuto le occasioni più grandi, a parte la prima parata di Vannucchi poi c’è stato un predominio assoluto.”

Tra i migliori in casa grigia c’è Gazzi, moto perpetuo in mezzo al campo: “Non lo scopro io, è di un’altra categoria, uno dei più bravi in giro. Ha dato grande equilibrio. Bisogna essere consapevoli di cosa chiedergli: è un mediano, riconquista palla, copre lo spazio e fa ripartire l’azione con passaggi corti. Non gli può chiedere di fare il Pirlo della situazione, ha altre caratteristiche tecniche e di gioco. Ha fatto una partita straordinaria. Poi ho la fortuna di poter scegliere da una panchina di lusso, sono un privilegiato. Sono contento che Fischnaller abbia fatto gol, da quando sono arrivato ha reso bene. Gatto? E’ la terza stagione che posso allenare Gatto, so quello che può dare. Dal punto di vista dinamico è un buon giocatore ma fa la differenza nella lettura e nella capacità di vincere i contrasti, si fa sentire in maniera pulita e contribuisce in fase difensiva senza togliere nulla a quella offensiva.

“Il Pro Piacenza si è reso pericoloso solo un paio di colpi di testa e un’azione davanti al portiere sull’unico nostro errore. Sapevamo che hanno un modo di interpretare la fase offensiva che offre sempre una sensazione di pericolo. Sapevo che si sarebbero potute creare delle situazioni dove la tensione a livello difensivo si sarebbe alzata. L’importante è concedere il meno possibile, come abbiamo fatto.”

Condividi