Autore Redazione
domenica
11 Febbraio 2018
18:34
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Casale Monferrato

Casale inguardabile: anche il Bra festeggia e il Palli resta un tabù

I nerostellati non vincono in casa da più di quattro mesi.
Casale inguardabile: anche il Bra festeggia e il Palli resta un tabù

CASALE FBC-BRA 0-2

Reti: pt 5’ Spadafora (B) ; st 28’ Brancato (B)

Casale Fbc (4-4-2): Varesio; Luca Mazzucco, Cintoi, Todisco (11’ st Villanova), M’Hamsi; Todisco, Garavelli (18’ st Alvitrez), Birolo, Simone; Pavesi, Anastasia. A disp.: Consol, Alberici, Marianini, Tambussi, Vecchierelli, Cappuccio, Mirko Mazzucco. All.: Melchiori.

CASALE MONFERRATO – Uno sconcertante Casale FBC ancora una volta perde per la sesta volta in stagione tra le mura amiche del “Natal Palli”, il decimo ko in totale. Nella settima giornata di ritorno del girone di ritorno della serie D il Bra espugna meritatamente con un gol per tempo lo stadio dei nerostellati, sempre più in zona play out ed ora raggiunti dall’Arconatese, vittoriosa sul terreno della Caronnese a quota 26. Finisse oggi la stagione regolare sarebbe spareggio salvezza proprio contro la formazione milanese. Perdura dunque il tabù “Palli” con la squadra di mister Melchiori che non vince di fronte al proprio pubblico dallo scorso 1°ottobre, quattro mesi e mezzo, 133 giorni, un’eternità. Inutile la roboante vittoria esterna ad Inveruno di sette giorni giorni. Senza continuità di risultati e di gioco, con la squadra sempre più in crisi di schemi e di idee, è inevitabile che il finale di stagione sia da giocare con il cuore in gola nella lotteria degli spareggi per la permanenza nella quarta serie nazionale. Alla luce dell’ennesima sconfitta interna la quota salvezza diretta si allontana. Ora sono quattro i punti che separano Mazzucco e compagni dalla Varesina, al quattordicesimo posto in classifica che significa tranquillità.

La cronaca. Pomeriggio freddo e soleggiato, terreno in discrete condizioni e circa 350 spettatori contro i giallorossi di mister Fabrizio Daidola, al sesto posto in classifica e alla ricerca di punti pesanti per conquistare un posto per i play off. I “Neri” rinunciano agli infortunati Buglio, Cardini e Cappai, con il recuperato Alvitrez che parte dalla panchina. Alla prima azione della partita (5’) il Bra passa in vantaggio. Casazza Mont tocca corto una punizione dal corridoio di destra per l’ex di turno Montante, cross in area di rigore dove, sul secondo palo, Spadafora in elevazione colpisce di testa insaccando alle spalle di un immobile Varesio: 0-1. Il Casale? Non pervenuto. La squadra non c’è, non reagisce e non crea pericoli alla porta difesa da Bonofiglio. L’unico sussulto degno di nota è un calcio d’angolo battuto da M’Hamsi (16’) smanacciato dall’estremo difensore braidese. Per il resto il Bra controlla con disinvoltura la gara, dando l’impressione di poter accelerare e trovare il gol del raddoppio al cospetto di un Casale fragile e confusionario.

Nella ripresa la musica non cambia. Al 5’ Cintoi perde palla malamente, ne approfitta Spadafora che si invola a rete con conclusione respinta in angolo da un eccellente Varesio. Al 10’ si vede finalmente il Casale con un rasoterra centrale dalla lunga distanza di Garavelli bloccato a terra da Bonofiglio. Al 18’ i nerostellati si complicano ulteriormente la vita per l’espulsione ingenua (somma di ammonizioni) di Simone, reo di un brutto fallo con entrata pericolosa sul petto di Dolce. In inferiorità numerica il Casale offre ampi spazi alla ripartenze del Bra. L’ispirato Spadafora (26’) si mette ancora in luce con un diagonale di poco a lato. E’ il preludio al gol del raddoppio che giunge due minuti dopo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla giunge a Casazza Mont con tiro ribattuto dalla difesa, sul rimpallo interviene Brancato che realizza con una potente conclusione a mezz’altezza tra palo e portiere: 0-2. La partita e ormai finita. Da segnalare una punizione dal limite (42’) calciata dal neoentrato Alvitrez parata con sicurezza da Bonofiglio. Al triplice fischio di chiusura i nerostellati escono ancora una volta a capo chino, senza nemmeno essere contestati dai tifosi, in un clima di rassegnazione e sconcerto. Domenica prossima, impegno difficilissimo con trasferta sul campo della capolista Gozzano.

Condividi