Autore Redazione
domenica
25 Febbraio 2018
17:07
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Alessandria scherza col fuoco, ma non si brucia: Prato piegato 3-2

Vittoria sudata ma meritata per l'Alessandria, in gol con Piccolo, Nicco e Fischnaller. Grazie al pareggio del Monza, alla sconfitta dell'Olbia e al turno di riposo della Carrarese, i grigi tornano al quinto posto in solitaria.
L’Alessandria scherza col fuoco, ma non si brucia: Prato piegato 3-2

PRATO – ALESSANDRIA 2-3

Marcatori: Piccolo (A), Carletti (P), Nicco (A), Fischnaller (A), Fantacci (P)

ALESSANDRIA: Vannucchi, Barlocco, Blanchard, Piccolo, Sciacca, Gatto, Ranieri, Nicco, Russini (Sestu), Gonzalez (Bellazzini) e Fischnaller. Allenatore: Michele Marcolini.

PONTEDERA – L’Alessandria torna a segnare e alla vittoria. Dopo due pareggi consecutivi a reti inviolate tra campionato e Coppa Italia, a Pontedera i grigi superano 3-2 il Prato al termine di una gara in cui il punteggio sarebbe potuto essere ben più largo per la gran quantità di occasioni create ma sciupate da Fischnaller e compagni. La squadra di Marcolini, però, ha anche rischiato la beffa, concedendo due reti che sarebbero potute costare care in due momenti in cui l’Alessandria sembrava in controllo della gara. In una partita fortemente condizionata dal vento, Marcolini opta per Sciacca e Ranieri per sostituire gli squalificati Celjak e Gazzi, e ripropone Russini dal primo minuto. Decisivo, però, l’ingresso di Sestu in avvio di ripresa, con l’ex Siena propiziatore dei gol di Nicco e Fischnaller e protagonista di un’ottima prestazione.

L’Alessandria parte fortissimo e trova il gol dopo quattro minuti con Piccolo, bravo a capitalizzare di testa un calcio d’angolo di Gonzalez. Pochi minuti dopo i Grigi avrebbero l’occasione di raddoppiare, ma Fischnaller manca clamorosamente il tap-in a tu per tu con Sarr, che è poi super nel parare un potente diagonale di Russini e al 21’ nel deviare in angolo una punizione di Gonzalez resa insidiosissima dal forte vento. L’ottimo momento degli ospiti, però, viene interrotto dal pareggio del Prato: al 28’ sul calcio di punizione di Gargiulo Vannucchi sbaglia il tempo d’uscita e sul secondo palo spunta Carletti che insacca di testa. Nell’ultimo quarto d’ora la partita è più combattuta, con Orlando che scalda i guantoni di  Vannucchi e Barlocco che tenta di sorprendere Sarr con un tiro-cross dalla sinistra, ma il primo tempo si chiude sull’1-1.

Nella ripresa mister Marcolini sostituisce Russini con Sestu e, anche questa volta, la decisione si rivela azzeccata. Dopo un gol annullato al Prato per fuorigioco, l’Alessandria torna padrona del campo grazie al contributo dell’ala ex Siena. Al 58’ è proprio una sua conclusione, deviata, a propiziare il gol di Nicco, bravo a battere Sarr con un preciso diagonale, mentre al 64’ è Fischnaller a segnare il 3-1 al termine di un’azione impostata ancora da Sestu. L’Alessandria sembra controllare il match, gestendo bene le sortite avversarie, ma all’80’ Fantacci accorcia le distanze battendo Vannucchi con una potente conclusione da fuori area. Mister Marcolini sostituisce Gonzalez con Bellazzini, mentre il Prato si trasforma sempre più a trazione anteriore. Ad avere l’occasione più ghiotta, però, capita proprio sulla testa del neo entrato grigio, che su assist di Sestu sbaglia clamorosamente di testa. Nei tre minuti di recupero è ancora l’Alessandria a sfiorare il gol con Gatto, prima che il triplice fischio dell’arbitro sancisca la vittoria della squadra di Marcolini, tornata ora al quinto posto in solitaria.

Condividi