Autore Redazione
sabato
10 Marzo 2018
19:01
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

All’ultimo respiro! Marconi gela il Pisa. L’Alessandria non molla mai

Pareggio strameritato per i ragazzi di mister Marcolini all'Arena Garibaldi. Nerazzurri in vantaggio nel primo tempo con Gucher. Nella ripresa gli ospiti spingono fino alla fine e proprio negli ultimi secondi di recupero l'attaccante trova l'inzuccata che vale l'1-1.
All’ultimo respiro! Marconi gela il Pisa. L’Alessandria non molla mai

PISA-ALESSANDRIA 1-1

Marcatori: Gucher, Marconi

Alessandria: Vannucchi; Sciacca, Piccolo, Blanchard (Kadi), Barlocco; Nicco, Gazzi (Ranieri), Bellazzini (Gonzalez); Sestu, Chinellato (Marconi), Russini (Fischnaller).

La cronaca della partita minuto per minuto

PISA – La forza mentale di non arrendersi mai. Una qualità che solo le grandi squadre hanno e che l’Alessandria ha dimostrato una volta di più di possedere. I grigi hanno infatti strappato un punto meritatissimo al Pisa, al termine di una vera e propria battaglia. Nonostante i 120 minuti di martedì in Coppa Italia, i ragazzi di mister Marcolini non hanno mai mollato e, soprattutto nel secondo tempo, hanno alzato il baricentro costringendo i nerazzurri alle barricate. Il fortino pisano è crollato proprio a pochi secondi dalla fine, col conseguente delirio dei tifosi alessandrini.
Giornata da incorniciare per Michele Marconi, tornato finalmente in campo dopo più di un mese di stop. “Può essere arrivato il momento di rivederlo protagonista” aveva profetizzato alla vigilia Michele Marcolini. Da brividi la corsa del numero 9 verso la panchina e, al triplice fischio, il saluto di tutta la squadra al settore ospiti, con l’immancabile lancio delle maglie.

Primo tempo equilibrato all’Arena Garibaldi con entrambe le squadre che partono subito a ritmi alti. Dopo appena due minuti Russini ci prova con un colpo di testa ravvicinato su cross di Nicco ma la palla è fuori. Pisa pericolosissimo al 15^ con Ferrante che prima salta Piccolo e poi libera un sinistro preciso sul secondo palo: Vannucchi, però, si distende bene e devia la sfera in angolo. Al 22^ arriva il destro troppo centrale di Lisuzzo in area. Al 33^ il Pisa passa in vantaggio: su una punizione di Di Quinzio Gucher incorna di testa e sorprende Vannucchi. L’Alessandria reagisce ma senza confezionare occasioni degne di nota. Il sinistro di Nicco da fuori finisce alle stelle e anzi, è il Pisa ad alzare i ritmi prima dell’intervallo. I nerazzurri mettono pressione alla retroguardia grigia che però regge bene l’urto.

Nella ripresa Marcolini getta subito nella mischia Fischnaller e Ranieri al posto di Russini e Gazzi. L’Alessandria alza il raggio d’azione e il Pisa è costretto a difendersi. Al 57^ Sabotic sbaglia il retropassaggio e lancia involontariamente Fischnaller ma Lisuzzo recupera in scivolata e respinge il sinistro del numero 11. Al 66^ girata di testa di Bellazzini su cross di Sestu ma Petkovic si supera e salva in corner. Al 69^ è il turno di Marconi, al posto di Chinellato. A dodici minuti dalla fine Marcolini gioca anche la carta Gonzalez. Pochi giri di lancette dopo l’argentino orchestra la sua solita ripartenza e cerca Sestu ma Mannini è provvidenziale a inserirsi e a togliere in scivolata la sfera al numero 7, tutto solo a pochi metri da Petkovic. I grigi premono senza risparmiarsi e il Pisa potrebbe approfittarne in ripartenza ma prima Eusepi si fa murare da Vannucchi monumentale dopo uno sfortunato rimpallo della difesa grigia, poi Lisi getta alle ortiche un potenziale contropiede. La legge del calcio è spietata e, proprio quando sembra tutto finito, spunta la testa di Marconi su cross di Barlocco e la palla si insacca.

Undicesimo risultato utile di un’Alessandria mai doma.

Condividi