Autore Redazione
sabato
24 Marzo 2018
17:21
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria spietata e inarrestabile: Marconi e Gonzalez piegano l’Olbia

Il numero 9 protagonista del match al Nespoli grazie alla sua doppietta, viziata però da un fallo di mano sul primo gol. A inizio ripresa i sardi trovano il pareggio ma dieci minuti dopo El Cartero mette la freccia e l'inzuccata vincente di Marconi fa partire i titoli di coda.
Alessandria spietata e inarrestabile: Marconi e Gonzalez piegano l’Olbia

OLBIA-ALESSANDRIA 1-3

Marcatori: Marconi, Cotali, Gonzalez, Marconi

La cronaca live della partita 

Alessandria: Vannucchi; Sciacca (Celjak), Piccolo, Giosa, Barlocco; Ranieri (Bellazzini), Gazzi, Gatto; Gonzalez, Marconi (Chinellato), Fischnaller (Sestu).

OLBIA – Quattordici risultati utili consecutivi, quinto successo in trasferta nelle ultime sei gare lontano dal Moccagatta. Numeri da brividi per questa Alessandria, di nuovo vittoriosa nella 32^ di serie C contro l’Olbia. Al Nespoli i grigi hanno avuto ragione su una squadra caparbia, che ci ha sempre creduto fino a quarto d’ora dalla fine e che può anche recriminare per il primo gol degli ospiti, viziato da un fallo di mano di Marconi non visto dal direttore di gara. I grigi hanno comunque meritato i tre punti, figli di una partita attenta e condotta con autorità. A parte qualche minuto di sbandamento dopo il pareggio dei sardi, la squadra di Marcolini ha dato sempre la sensazione di condurre il match. Come spesso è avvenuto, inoltre, sono stati importanti gli ingressi dalla panchina, in particolare quelli di Celjak e Sestu, inizialmente preservati visti i tanti impegni ravvicinati ma subito propositivi una volta chiamati in causa.

Primo tempo equilibrato allo stadio Nespoli. Tra i più in palla c’è Fischnaller, subito bravo a sfondare a sinistra e a cercare Marconi che calcia debole con l’esterno destro. Sul fronte opposto Vannucchi fa sua in due tempi una punizione di Ragatzu. Al 13^ una ripartenza dei grigi libera Marconi che non aggancia bene e la palla finisce sul fondo. Al 26^ ci provano i sardi con una discesa di Pinna che si accentra e tira ma Vannucchi para. Al 38^ Fischnaller ruba palla a Pinna in area ma poi non inquadra la porta di destro da poca posizione. Al 42^ grigi in vantaggio. Su calcio d’angolo Fischnaller gira di testa e Marconi devia la palla in rete ma lo fa con la mano. L’arbitro però non vede e convalida il gol, tra le proteste dei padroni di casa. Poco dopo le rimostranze sarde continuano per una uscita al limite di Vannucchi su Feola in area: il direttore di gara lascia correre.

Nella ripresa l’Olbia trova il pareggio dopo otto minuti grazie a un colpo di testa di Cotali, dimenticato dalla difesa ospite. Il gol galvanizza i sardi che ci provano anche con Ragatzu ma Vannucchi non si fa ingannare dal rimbalzo e respinge il tiro da lontano dell’ex Cagliari. Per i grigi è il momento più difficile ma Marcolini getta nella mischia Sestu e Celjak per dare nuova linfa all’attacco mandrogno e ancora una volta ci azzecca. Al 63^ ci pensa Gonzalez a zittire il Nespoli dopo un’ottima discesa di Barlocco sulla sinistra: l’argentino arriva puntuale all’appuntamento col gol sottomisura. Ora sono i grigi a premere e Aresti deve superarsi poco dopo per impedire a Marconi di fare tris con un colpo di testa su punizione di Bellazzini. Dieci minuti dopo, però, è ancora il numero 9 a prendersi la scena saltando più in alto di tutti e schiacciando in rete un cross di Celjak, innescato da un Sestu come sempre sopraffino. Il tris fa virtualmente partire i titoli di coda e per l’Alessandria è ancora grande gioia, insieme al manipolo di tifosi mandrogni, pochi ma festanti nel settore ospiti.

Condividi