Autore Redazione
domenica
15 Aprile 2018
07:29
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria-Piacenza 1-1 (FINALE)

Sfida casalinga per i grigi al Moccagatta: inizio alle 14.30. Aggiornamenti live su Radio Gold.
Alessandria-Piacenza 1-1 (FINALE)

AGGIORNAMENTI LIVE DI ALESSANDRIA-PIACENZA 

ALESSANDRIA – Un girone fa rappresentò la gara della svolta. A Piacenza l’Alessandria del neo allenatore Marcolini toccò forse il punto più basso: in vantaggio di due reti si fece rimontare e sorpassare, precipitando sempre più giù in classifica. “In pullman riguardai subito la partita, visto che quel 3-2 bruciava così tanto” ha raccontato ieri lo stesso allenatore dei grigi, capace poi di dare una sterzata al gruppo. Da quel momento l’Alessandria non si è più fermata e, tra campionato e coppa, ha inanellato ben 23 gare senza più perdere. “Volevo cercare di capire subito gli errori, anche se avevo già intravisto cose che avevo chiesto, nonostante il poco tempo che avevo avuto a disposizione” ha continuato Marcolini “non ero sereno e volevo capire subito. Dopo quella gara la posizione in classifica era drammatica, ora è cambiato tutto grazie all’atteggiamento, all’applicazione alla serietà e alla voglia di riscatto che questi ragazzi hanno dimostrato.”

Archiaviato il prezioso 0-1 in Coppa Italia, i grigi vogliono sbloccarsi anche in campionato, visto che sono reduci da tre pareggi di fila. “Cambierà qualcosa anche se dopo avremo una settimana tipo e ci sarà tempo per recuperare.” Oltre a Cazzola e Russini mancheranno ancora Blanchard e Fissore in difesa: “Leonardo ha fatto passi in avanti. Sta valutando la sua condizione. Difficile lavorare col dolore, ora sembra che stia andando meglio. Lo aspettiamo. Fissore ha ancora male, per ora è ancora fermo dopo la distorsione.”

Nei grigi spazio quindi a Vannucchi tra i pali, Celjak, Piccolo, Sciacca, Barlocco in difesa, Nicco, Gatto e Bellazzini a centrocampo, Sestu, Chinellato e Gonzalez in attacco.

Alessandria e Piacenza sarà anche sfida tra due allenatori “ex centrocampisti”: “A livello di responsabilità è un ruolo che ti costringe a pensare alla totalità della squadra, si è abituati a guardare la squadra a 360 gradi” ha sottolineato Marcolini “I tecnici italiani sono molto preparati, la differenza è riuscire a far capire alla squadra cosa si vuole portare in campo e alle modalità di interazione col gruppo. Oggi è importante avere un rapporto vero e leale col gruppo, entrare in simbiosi.”

Proprio in casa Piacenza mancheranno Taugourdeau, Masullo e Morosini, oltre a Masciangelo, squalificato. Al suo posto potrebbe toccare a Castellana, a sinistra, con Di Cecco inserito a destra. Confermato il 4-3-3 con Segre, Della Latta e Corradi in mezzo e il tridente Di Molfetta-Pesenti-Corazza in attacco.

I 23 risultati utili di fila dell’Alessandria non mi stupiscono” ha detto lo stesso tecnico biancorosso “Hanno pagato una partenza di campionato difficile, ma rimangono una squadra con una qualità pazzesca e i risultati stanno dando loro ragione. Sappiamo che il banco di prova sarà tra i più duri, se non il più duro, da affrontare in questo momento, tuttavia abbiamo i mezzi e le qualità per metterli in difficoltà a patto di accettare il fatto che saranno 90’ di sacrifici e sofferenze.”

Condividi