Autore Redazione
sabato
21 Aprile 2018
17:04
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: la finale non distrae. Tre punti targati Bellazzini e Pop

Il primo segna il gol che vale l'1-0 al Gavorrano, il portiere para il secondo rigore di giornata alla squadra toscana che già nel primo tempo ne aveva fallito uno con l'ex grigio Damonte.
Alessandria: la finale non distrae. Tre punti targati Bellazzini e Pop

GAVORRANO-ALESSANDRIA 0-1

Marcatore: Bellazzini

Alessandria: Pop; Sciacca, Lovric (Piccolo), Blanchard, Barlocco; Gatto (Nicco), Ranieri, Bellazzini (Usel); Kadi (Celjak), Chinellato (Sestu), Fischnaller.

La cronaca live della partita

GROSSETO – Il miglior modo per avvicinarsi alla finale di Coppa Italia di mercoledì. La vittoria è il carburante più pregiato per caricare di positività e autostima il motore di una squadra e l’Alessandria questo sabato ha fatto il pieno. Anche se con una formazione rimaneggiata, i grigi hanno infatti battuto 1-0 il Gavorrano conquistando tre punti sul manto erboso di Grosseto, violato in questo girone di ritorno solo dalla capolista Livorno. Match winner Tommaso Bellazzini al 60^, con i toscani che si devono mangiare le mani per due calci di rigore gettati al vento: il primo al 31^ con un tiro sballato di Damonte, il secondo nella ripresa ma questa volta ci ha messo lo zampino Pop, il giovane portiere grigio schierato al posto di Vannucchi, autore di una splendida parata su Vitiello.

Come è già successo nel match di campionato a Viterbo le cosiddette “seconde linee” dell’Alessandria dimostrano di saper reggere bene l’impatto ed è proprio Kadi il giocatore grigio più in palla. Da un suo spunto sulla destra dopo due minuti nasce una potenziale occasione per Bellazzini che però manca l’aggancio. Al 13^ il Gavorrano si fa vedere dalle parti di Pop con un destro radente di Moscati, liberato da uno schema con Brega. Il portiere grigio respinge di piede. Al 31^ l’occasione più ghiotta per i toscani: contatto Moscati-Lovric in area e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto, però, l’ex grigio Damonte chiude troppo il destro e non inquadra nemmeno la porta. L’Alessandria si scuote e poco dopo Fischnaller ci prova di testa su cross di Sciacca ma la palla è troppo alta sulla traversa. Al 38^ girata debole di Chinellato su cross di Barlocco. A due minuti dall’intervallo Ranieri si mette in proprio e prova la botta all’incrocio da fuori area: Falcone vola e si rifugia in angolo.

Nella ripresa i ritmi aumentano e la gara è godibile: dopo dieci minuti Kadi si inserisce al meglio sul cross di Chinellato ma il suo tiro in corsa sbatte sul palo e esce. Due minuti dopo Pop è perfetto a sbarrare la strada a Moscati in uscita, un intervento spartiacque visto che tre minuti dopo i grigi si sbloccano. Ancora Kadi prova la conclusione dalla distanza, la difesa del Gavorrano respinge male e la palla cade proprio vicino a Bellazzini: il numero 21 non ci pensa due volte e insacca di destro al volo sul palo lontano. Il Gavorrano prova a reagire e cinque minuti dopo Vitiello ha sui piedi la chance più grande per il pareggio: Barlocco tocca la palla di mano in area e l’arbitro assegna il rigore. Pop, però, è prodigioso e con un bel tuffo alla sua destra respinge la conclusione del numero 25 rossoblu.


Questa seconda occasione fallita fiacca le velleità di rimonta della squadra di Favarin, mai pericolosa nell’ultimo scorcio di gara. Merini ci prova di ginocchio in pieno recupero ma la palla si spegne sul fondo. Alla fine è ancora festa e la fotografia finale è un piacevole deja-vu: tutta la squadra che tributa i meritatissimi applausi ai tifosi grigi nel settore ospite. 

Condividi