Autore Redazione
domenica
27 Maggio 2018
18:48
Condividi
Calcio - Alessandria - Casale Monferrato

Seconda Categoria: Monferrato rischia, poi dilaga. Ponti ko 4-2

Nel turno playoff le doppiette di Bosnignore e Pavese eliminano il Ponti: per i gialloblu ora c'è la sfida alla Capriatese, tra sette giorni.
Seconda Categoria: Monferrato rischia, poi dilaga. Ponti ko 4-2

MONFERRATO – PONTI 4-2

Marcatori: Bosetti (P), Bonsignore (M), Giusio su rigore (P), Pavese su rigore (M), Pavese (M) e Bonsignore (M).

MONFERRATO: Pasino, Fontana, Vescovi, Zuzze, Mazzoglio, Forsinetti, Bonsignore, Zocco, Valeri, Pavese e Cappellini. Allenatore: Barile.

PONTI: Gilardi, Chabane, Marchelli, Trofin, Channouf, Faraci, Leveratto, Nosenzo, Barone, Giusio e Bosetti. Allenatore: Carosio.

SAN SALVATORE – Nell’unico play-off del Girone L di Seconda Categoria il Monferrato ha sconfitto 4-2 il Ponti e conquistato così l’accesso al turno successivo degli spareggi-promozione per la Prima Categoria. Al campo sportivo di San Salvatore, sede dell’incontro per il miglior piazzamento al termine della stagione regolare della squadra di mister Barile, i gialloblu sono andati in svantaggio due volte, ma grazie alle doppiette di Bonsignore e Pavese hanno saputo avere la meglio di un Ponti battagliero e in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.

Nonostante il Monferrato avesse il vantaggio dei due risultati favorevoli su tre al termine dei 120′, è chiaro fin dalle prime battute l’intento delle due squadre di conquistare la vittoria nei minuti  regolamentari. Al 13′ il match si sblocca a favore degli ospiti: Bosetti sfrutta un’incomprensione fra Vescovi e Pasino e di testa porta in vantaggio i suoi. La reazione dei padroni di casa non si lascia attendere: al 26′ Vescovi sfiora la traversa da palla inattiva, mentre al 27′ Bonsignore colpisce la traversa al termine di un’azione personale. Il Ponti non sta a guardare e al 33′ avrebbe la palla per raddoppiare, ma Barone sciupa clamorosamente un bel suggerimento di Bosetti. Al 42′ l’episodio che condizionerà e accenderà ulteriormente l’incontro: su un assist in verticale, Bonsignore scatta sul filo del fuorigioco e viene fermato fallosamente dal già ammonito Nosenzo. Tra le proteste degli ospiti che chiedono a gran voce la segnalazione del off-side, l’arbitro sventola il secondo giallo al capitano Pontese, che è costretto ad abbandonare il campo. Al 45′ i gialloblu approfittano del vantaggio numerico e pareggiano i conti di testa con Bonsignore. Ma non è ancora finita: in pieno recupero Mazzoglio trattiene in area Barone e l’arbitro concede il calcio di rigore, che Giusio non sbaglia.

La seconda frazione di gioco si apre così come si era concluso il primo tempo, cioè con un tiro dal dischetto. A beneficiarne, però, è il Monferrrato per un evidente fallo di Chabane su Zocco. Sul dischetto si presenta Pavese, che spiazza Gilardi e riporta il match in parità. Dopo un tentativo debole di Chabane, l’arbitro decreta il terzo rigore di giornata per un fallo di Channouf su Pavese, ma questa volta l’estremo difensore ospite neutralizza con i piedi il tiro del numero 10 gialloblu. A Pavese, però, servono solo cinque minuti per farsi perdonare l’errore dal dischetto, perchè al 17′ si fa trovare al momento giusto nel posto giusto e trafigge Gilardi, che aveva appena compiuto un miracolo sul solito Bonsignore. Il nervosismo in campo e sugli spalti è alle stelle, con il Ponti che tenta la disperata rimonta con il neo entrato Pronzato a dare vivacità alla manovra offensiva dei suoi. Ma il Monferrato si chiude bene e alla mezzora chiude la contesa con la doppietta di Bosnignore che riceve un ottimo suggerimento di Pavese, mette a sedere il diretto marcatore e trafigge Gilardi. Nell’ultimo quarto d’ora si registrano solo le sostituzioni, con le meritate standing ovation per i due match-winner Pavese e Bonsignore, prima che l’arbitro sancisca la fine delle ostilità e dia il via alla festa gialloblu.

Condividi