Autore Redazione
sabato
15 Marzo 2014
00:00
Condividi
Acqui - Calcio - Castellazzo Calcio - Alessandria

Eccellenza: Acqui sfida il Lucento, derby tra Villa e Libarna, Vale Mado a Saluzzo, Castellazzo contro l’Olmo

Eccellenza: Acqui sfida il Lucento, derby tra Villa e Libarna, Vale Mado a Saluzzo, Castellazzo contro l’Olmo

Il campionato di Eccellenza arriva alla 29esima giornata con l’Acqui sempre più vicino alla promozione in serie D. La vittoria per 3-1 sull’Olmo nel recupero di mercoledì ha portato i ragazzi di mister Merlo a quota 65, con undici punti di vantaggio sul Benarzole. Domenica i termali saranno ospiti del Lucento, quinto in classifica e reduce da una sconfitta in casa dell’Olmo. La partita, comunque, non è già scritta: “il campo di Torino – ha sottolinea Arturo Merlo a Radio Gold News– è sempre complicato. Temo anche un po’ di affaticamento, visto che giochiamo una partita ogni tre giorni, ma il turnover è un tasto dolente: le sostituzioni di mercoledì non mi hanno soddisfatto, e l’approccio dei ragazzi subentrati non mi è piaciuto. Domenica almeno nove su undici saranno titolari”. L’unico dubbio è Gai, visto che la botta di mercoledì alla vena femorale ha provocato un fastidioso versamento, ma in compenso rientrerà Busseti.

Chi, come l’Acqui, è chiamato a vincere, è il Castellazzo. I ragazzi di Stefano Lovisolo ospiteranno l’Olmo, squadra reduce da una sconfitta proprio contro l’Acqui nel recupero infrasettimanale. “Bisogna vincere” ha detto Lovisolo “partite facili non ce ne sono, ma noi abbiamo sicuramente più stimoli: loro hanno la salvezza ormai in tasca, mentre noi speriamo ancora nei play off. Inoltre il Lucento, che ci precede di un punto, sfida l’Acqui: per noi, dunque, può essere l’occasione del sorpasso. Giocheremo aggressivi, ma stando attendi alle ripartenze: loro hanno giocatori come Martin e Parola che sono veloci e per questo pericolosi nei contropiedi”. L’organico, inoltre, sarà al completo, con il solo Cimino fuori per squalifica.
Molto arduo il compito del Villalvernia, che domenica ospiterà un Libarna più in forma che mai. Nel recupero di mercoledì, infatti, i serravallesi hanno steso 2-0 lo Sporting Cenisia e sono volati al quarto posto in classifica. Il mister dei bianchi tortonesi, Paolo Diliberto, ha riconosciuto che “la gara è complicata. Tuttavia, so per esperienza che a questi livelli il match mercoledì si paga, perché difficilmente si ha la preparazione atletica adatta per giocare ogni tre giorni. Ciò non significa che punteremo sull’affaticamento degli avversari: l’obbiettivo è esprimere un buon calcio per proseguire il filotto positivo che ci ha fatto guadagnare sette punti in tre partite”.  Notizie positive vengono dalla rosa, grazie al rientro degli squalificati Sacchetti e Giordano.

La Vale Mado, infine, sarà ospite del Saluzzo. Entrambe le formazioni sono reduci da un pareggio e militano a centro classifica distanziate da quattro punti. I valenzani, comunque, sperano ancora nei play off, e a sottolinearlo è l’allenatore Biagio Micale: “L’obiettivo qualificazione non è morto. Restano sei gare che dovranno essere sei battaglie. Se poi chi ci precede farà qualche passo falso, allora la serie D smetterà di essere un sogno”. Qualche difficoltà viene dalla rosa, con Marelli assente e Palazzo non in condizione. Queste assenze e il valore della gara provocheranno un cambio di modulo: da cinque passiamo a quattro in difesa, schierando il vecchio 4-3-2-1”. Uno schieramento più aggressivo del solito, che fa capire come i tre punti siano un obbligo per la squadra orafa. Tutte le gare inizieranno domenica, alle 14.30.

Condividi