Autore Redazione
domenica
26 Agosto 2018
20:25
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: due gol al Fiorenzuola ma davanti manca concretezza

Grigi a segno solo nella ripresa coi centrocampisti Bellazzini e Usel. D'Agostino: "Dobbiamo essere più concreti al limite dell'area"
Alessandria: due gol al Fiorenzuola ma davanti manca concretezza

ALESSANDRIA – FIORENZUOLA 2-0

MARCATORI: Bellazzini (rig.) e Usel.

ALESSANDRIA: Pop (Cucchietti), Maltese, Gatto (Gazzi), Gjura (Zogkos), Bellazzini (Usel), Agostinone (Fissore), Talamo (Sartore), Tentoni (Sciacca), Prestia, Santini (De Luca), Rocco (Russini). All.: D’Agostino.

ALESSANDRIA – Si è conclusa 2-0 l’amichevole dell’Alessandria contro il Fiorenzuola, formazione che milita nel campionato di Serie D. A decidere il match del “Comunale” di Castellazzo le reti di Bellazzini su rigore e di Usel, entrambe nel secondo tempo. Esordio in maglia grigia dal primo minuto per i neo acquisti Santini, in campo per circa un’ora, e Talamo, con quest’ultimo apparso meno pronto dell’attaccante ex Siena. Santini non è però sembrato troppo a suo agio nel ruolo di attaccante centrale di riferimento, al centro dell’area.

Mister D’Agostino opta per il 4-3-3 con Pop in porta, Agostinone e Tentoni sulle fascie e la coppia Gjura-Prestia al centro della difesa. Centrocampo presidiato da Bellazzini, Maltese e Gatto alle spalle di Talamo, Rocco e Santini. Ancora una volta è Rocco ad essere tra i più attivi e propositivi, tanto che la prima occasione creata dai grigi è ispirata proprio da una sua apertura sulla destra per Tentoni. Il cross dell’ex Carrarese trova Bellazzini, il cui colpo di testa non impensierisce l’estremo difensore ospite. Nella parte centrale della prima frazione l’Alessandria soffre a causa di qualche errore di troppo in fase di costruzione, con i rossoneri che prima sfiorano il gol con un insidioso diagonale e poi chiamano Pop ad un difficile intervento sulla conclusione di Ceria. La prima fiammata di Santini in maglia grigia arriva al 25’, con una botta dal limite che scalda i guantoni al portiere rossonero.

Nella ripresa D’Agostino schiera Cucchietti, Gazzi, Zogkos e Sartore al posto di Pop, Gatto, Gjura e Talamo, mentre pochi minuti dopo entra Russini al posto di Rocco. Ed è proprio il neo entrato Sartore a sbloccare il risultato, conquistando un calcio di rigore che Bellazzini non sbaglia. Santini lascia il posto a De Luca, ma è il Fiorenzuola che va vicino al gol: Cucchietti infatti deve superarsi per deviare in angolo un bel tentativo di Marra. Tentoni, Agostinone e Bellazzini vengono sostituiti da Sciacca, Fissore e Usel e, dopo un palo di Russini su calcio di punizione, è proprio l’attaccante aostano a raddoppiare con un bel gol di destro su assist del neo entrato Sciacca.

“Abbiamo provato più giocate e creato di più, ma dobbiamo essere più concreti quando arriviamo al limite dell’area” ha dichiarato mister Gaetano D’Agostino al termine della gara, sottolineando come l’unico gol subito in queste partite di pre-campionato sia stato quello “fatale” contro la Giana: “Questo significa che la squadra sa difendersi, anche quando soffre”. L’obiettivo dell’allenatore grigio è uno: “Portare tutti alla stessa condizione. Lavoriamo tutti con entusiasmo per creare una nuova famiglia, tra giocatori, allenatore e staff nuovi. Sono soddisfatto delle prove di Gjura e di Usel, la cui azione del gol era stata provata in allenamento, e il fatto che dopo il gol di Bellazzini tutti siano andati ad abbracciarlo testimonia come si stia formando il gruppo”.

Sul fronte mercato si aprono gli ultimi cinque giorni di trattative. Il Direttore Sportivo Massimo Cerri non ha escluso altre partenze: “A breve ci sarà un summit con il presidente Luca Di Masi, Alessandro Soldati e il mister, con il quale abbiamo parlato già oggi, per valutare soprattutto le situazioni di Gazzi, Sciacca e Russini”. Tra i tre potrebbe essere Sciacca il giocatore più in predicato a partire.

Condividi