Autore Redazione
sabato
5 Aprile 2014
00:00
Condividi
Acqui - Calcio - Castellazzo Calcio - Alessandria

Eccellenza: Castellazzo, Vale Mado e Libarna si giocano i playoff, Villa in cerca della vittoria salvezza

Eccellenza: Castellazzo, Vale Mado e Libarna si giocano i playoff, Villa in cerca della vittoria salvezza

Trentaduesima giornata in Eccellenza e meno tre, quindi, alla fine del campionato. Nove punti a disposizione per le alessandrine. Sfida che sa di spareggio playoff per il Castellazzo, che affronta in trasferta il Lucento, settimo in classifica ma distante solo due punti dalla formazione di Lovisolo. “Per entrambi è l’ultima occasione per proseguire la corsa alla post season” – sottolinea proprio il mister nell’intervista a Radio Gold News – “giocheremo sul sintetico, terreno sul quale non siamo abituati. Quindi l’obiettivo reale è non perdere, anche perché le rimanenti due partite sono più alla nostra portata”. Le assenze di Cozza e Piana convincono Lovisolo a schierare come attaccante centrale Parrinello: il giovane classe ’95 non è una vera prima punta ma un’ala, quindi il solito 4-3-3 domenica diventerà 4-4-2.
A Valenza invece con un occhio si guarda a questo weekend, con l’altro al turno infrasettimanale di mercoledì. I rossoblù infatti domenica cercano i tre punti contro il Busca, quart’ultimo in classifica, ma si preparano ad ospitare il Libarna nella sfida decisiva del 9 aprile. L’allenatore Biagio Micale è conscio di avere una sola strada: “vincere tutte le partite che restano. Il Busca ha poco da chiedere a questo campionato, quindi arriveranno con i nervi sicuramente più distesi. Mercoledì invece la partita è decisiva, ma è meglio concentrarsi sull’obiettivo più prossimo”. I titolari saranno disponibili, con le sole eccezioni di Tempella e Cantiello.

Nessuna partita è facile, ma scommettere sulla vittoria del Libarna non sarebbe azzardato. L’allenatore Alberto Merlo, infatti, dovrà vedersela con il Cavour, squadra di centro classifica che può dirsi soddisfatta del proprio campionato. Tuttavia, ricorda il direttore sportivo Renzo Guazzotti, “i nostri avversari hanno giocatori di qualità come Frisio, ottimo centrocampista, e Pareschi, che viaggia su una media di quindici gol a stagione. Non è un caso che all’andata sia finita 1-1”. Nessun problema dall’infermeria, poiché il mister potrà scegliere liberamente chi schierare in campo.
Vittoria necessaria come l’ossigeno anche per il Villalvernia, che sarà ospite del Chisola, sedicesimo a venticinque punti. Ottenere i tre punti significherebbe conquistare la matematica salvezza. “Il pareggio incassato domenica al 90esimo dal Benarzole ci costringe a soffrire anche questa domenica. Il Chisola è terzultimo ma il match contro di noi sarà la loro ultima spiaggia, visto che con tre vittorie riuscirebbero ad agganciare i playout. Dovremo stare attenti” ha dichiarato a Radio Gold News il mister Paolo Diliberto. Tra i bianchi tortonesi mancherà Bardone, squalificato.

Infine, resta l’Acqui dei record di Arturo Merlo, che in settimana ha giocato un’amichevole con il Genoa, ricevendo anche i complimenti di mister Gasperini. Domenica ospiterà la Cheraschese, terza in classifica e quindi in piena lotta play off. “Sono sempre stati temibili – sottolinea Arturo Merlo – e all’andata interruppero il nostro filotto di 14 vittorie consecutive. Vogliamo tornare alla vittoria dopo il Castellazzo, perché non ci piace vedere festeggiare altri in casa nostra”. Qualche dubbio sulla formazione: Teti è stato operato al polso a Bra giovedì e ne avrà per 40 giorni, quindi giocherà Gallo; Gai ha un problema al tallone, se non recupera vedremo in campo Giusio; e se non ci sarà Pavanello, spazio per il debuttante Martinetti. 

Tutte le gare inizieranno domenica alle 15.

Condividi