Autore Redazione
lunedì
17 Settembre 2018
00:38
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

D’Agostino: “Affetto dei tifosi è la nostra forza”

Il mister dell'Alessandria esalta i suoi ragazzi dopo la vittoria sulla Juve U23: "Sotto il profilo dell'atteggiamento abbiamo risposto alla grande".
D’Agostino: “Affetto dei tifosi è la nostra forza”

ALESSANDRIA – Contento di aver scritto “un piccolo pezzo di storia dell’Alessandria”: battere la Juventus in “trasferta”. I tre punti di questa domenica, però, valgono molto di più di una statistica e mister Gaetano D’Agostino lo sa bene: “L’avevo preparata così” ha detto il tecnico in conferenza stampa “Ci tenevo, in particolar modo dal punto di vista dell’atteggiamento. Ho visto i tre attaccanti sacrificarsi e mantenere i reparti corti, questo ci ha facilitato nella manovra e nelle ripartenze. Di solito le squadre di mister Zironelli si muovono in ampiezza e non era facile togliere loro le linee di passaggio ma siamo stati bravi e abbiamo colpito al momento giusto, creando molte palle gol”.

La chiave della gara, per il mister dei grigi, è stata nell’atteggiamento: “Noi non dobbiamo subire la partita, dobbiamo vincere i duelli e questa sera tutti hanno risposto alla grande da questo punto di vista. Poi è normale che dobbiamo migliorare ma la vittoria può far crescere autostima e consapevolezza. Anche col Genoa avevo visto un atteggiamento propositivo: oggi, davanti alla nostra gente, abbiamo dato prova che teniamo a questa maglia e che ci teniamo a far bene per noi, per la società e per i tifosi che ci hanno sostenuto. Me lo aspettavo: venivamo da un periodo di transizione e poteva esserci del malcontento, ma quando una piazza è passionale poi il calore lo trasmette sempre. Ci tenevamo molto a regalare i punti a questa gente che merita rispetto e dobbiamo cercare di prendere il loro affetto che per noi è la nostra forza“.

Nel parlare dei singoli, poi, D’Agostino ha una buona parola per tutti: “De Luca ha fatto una buonissima prova, può diventare un bel giocatore e può togliersi grandi soddisfazioni, l’importante è essere curiosi nel migliorarsi sempre mettendo un tassello in più, questo mi facilita il compito, io sono sempre a loro disposizione. E’ venuto ad abbracciarmi dopo il suo gol? Beh, sennò non avrebbe più giocato” ha poi scherzato il mister “questa è la dimostrazione che siamo un gruppo compatto. Maltese ha fatto una buonissima prova, e voglio sottolineare il sacrificio in fase difensiva di un giocatore ultraoffensivo come Sartore, così come Rocco e Panizzi che sono entrati. Anche Gatto ha fatto partita meravigliosa, tutti hanno dato il loro contributo. Bellazzini? Ha avuto un problema al polpaccio e l’ho sostituito per precauzione”.

Condividi