Autore Redazione
domenica
28 Ottobre 2018
21:10
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: la vittoria in casa resta tabù. Col Gozzano è solo 1-1

Sotto di un gol all'intervallo, nella ripresa i grigi pareggiano con Santini che si sblocca. Nel finale, però, il rosso a De Luca frena lo sforzo dei padroni di casa alla ricerca del sorpasso.
Alessandria: la vittoria in casa resta tabù. Col Gozzano è solo 1-1

ALESSANDRIA-GOZZANO 1-1

Marcatori: Palazzolo, Santini

Alessandria: Cucchietti, Sbampato (Gjura), Prestia, Agostinone, Sartore, Gatto, Gazzi, Maltese (Bellazzini), Badan (Fissore), De Luca, Santini (Talamo).

In panchina: Pop, Zogkos, Delvino, Usel, Panizzi, Cottarelli, Rocco.

La cronaca: Al 6′ il primo brivido: Casadei è lento nel rinviare e Santini ne approfitta intercenttando la palla, ma il portiere rossoblu si salva. La risposta del Gozzano è affidata a Palazzolo, con un tiro deviato che sfiora il palo alla destra di Cucchietti. Al 13^ gli ospiti passano in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner per l’Alessandria la palla giunge sui piedi di Evan’s che scatta sulla fascia sinistra approfittando di una retroguardia grigia non irreprensibile e serve una palla che Palazzolo non fatica a mettere in rete. Al 27′ De Luca batte può beneficiare di una punizione da ottima posizione: il tiro del numero 9 si ferma sulla barriera, fra le proteste dei grigi che reclamano un fallo di mano. L’ultima emozione del primo tempo è un potente diagonale di Maltese da fuori area, che costringe l’estremo difensore ospite a rifugiarsi in angolo.

Nel secondo tempo i grigi trovano il pari al 59^: Santini riceve palla in area e, da attaccante esperto qual è, si gira e batte Casadei. L’Alessandria ritorna a spingere sull’acceleratore e Badan, al termine di una bella azione personale, colpisce l’esterno della rete. Il match si apre, con il Gozzano più propositivo, ma la squadra di D’Agostino difende con ordine. All’80’ però i grigi rimangono in inferiorità numerica per il rosso diretto a De Luca, reo di aver colpito un avversario a palla lontana.

Il commento: Contro squadre che si arroccano ordinatamente e strenuamente in difesa è difficile per tutti, ma per l’Alessandria sembra diventare ancora più complicato trovare lo spazio e il guizzo per affacciarsi dalle parti del portiere avversario. Contro un Gozzano che, dopo il gol del vantaggio, si preoccupa soltanto di difendere, e lo fa per altro bene, serviva una giocata personale per pareggiare e così è stato. Il gol grigio porta la firma dell’attaccante più atteso, Santini, che mette in mostra il suo repertorio, ricevendo palla in area, girandosi e battendo Casadei con un colpo da biliardo. Se le difficoltà in fase realizzativa restano, il gol incassato rappresenta un passo indietro per un reparto che aveva retto molto bene nelle ultime gare. Subire gol sugli sviluppi di un contropiede partito da calcio d’angolo a favore è un errore grave. Così come la reazione che costa il rosso diretto di De Luca: l’attaccante lascia i suoi in inferiorità numerica nel momento in cui i grigi stavano tentanto il tutto per tutto. Pareggio tutto sommato giusto, per un’Alessandria che commette qualche errore di troppo, ma riesce ad aggiustare un match che si stava mettendo in ripida salita: la classifica continua a muoversi, ma per la prima vittoria casalinga bisogna ancora attendere.

Il commento a fine gara di mister Gaetano D’Agostino

Il commento di Emanuele Gatto

Condividi