Autore Redazione
sabato
8 Dicembre 2018
20:01
Condividi
Calcio - Casale Monferrato

Il Casale si sbarazza anche del Chieri

I nerostellati portano a casa il loro quinto successi di fila azzannando il campionato.
Il Casale si sbarazza anche del Chieri

CASALE MONFERRATO – “Manita” di vittorie per il Casale che consolida il quarto posto in classifica (piena zona play off), sconfiggendo 2-1 lo scorbutico Chieri al “Natal Palli” nell’anticipo della quattordicesima giornata del girone A del campionato di serie D. Gara disputata di fronte a oltre 450 spettatori in un pomeriggio di sole quasi primaverile. Decide la doppietta (un gol per tempo) di bomber Cappai (reti entrambe su calcio di rigore) che sale a quota sette in classifica marcatori. Tardivo il gol del Chieri siglato al 90’ dall’ex Merkaj. La squadra di mister Francesco Buglio ottiene così l’undicesimo risultato utile consecutivo, ovvero sei pareggi di fila, a cui hanno fatto seguito i cinque successi in successione, il pokerissimo o come detto, la “manita”. Convincente la  prova di tutto il collettivo nerostellato che ha espresso un calcio solido e concreto tenendo testa alla camaleontica squadra torinese, protagonista di un campionato dai due volti, sei vittorie, otto sconfitte e nessun pareggio.

LA CRONACA. Casale in campo con il modulo 4-3-3 rivisto e corretto a causa delle numerose assenze: lo squalificato Bettoni (al suo posto centrale difensivo Villanova) e gli infortunati Angelo Buglio, Cardini, Fabbri e Simone. Fatta eccezione per il portiere Fontana (classe 1998), la panchina dei “Neri” è composta da “millenials” nati nel 2000 e 2001. Volge al termine l’esperienza casalese dell’attaccante Emanuele Testardi, messo fuori rosa. Si cerca ora una nuova collocazione, probabilmente all’estero; voci di calciomercato parlano dell’Australia. Il Chieri di mister Manzo si schiera con uno speculare 4-3-3. Assenti l’infortunato Benedetto e lo squalificato Pautassi, gioca dal primo minuto il nuovo acquisto Conrotto, ex Folgore Caratese. Parte bene il Casale. Al 4’ combinazione Coccolo-Pavesi e conclusione in girata respinta dalla difesa ospite. Alla prima occasione da rete della partita, il Casale passa in vantaggio al 19’. Cappai tiene palla al limite dell’area, suggerimento filtrante per Pavesi atterrato in area da Conrotto: calcio di rigore trasformato dallo specialista Cappai: 1-0. La gara acquista intensità tattica ed agonistica. Dopo un tiro alto di Marinai (21’) il Chieri inizia a guadagnare metri alla ricerca del pari. Gasparri (31’) crossa dalla sinistra con colpo di testa di Gaeta di poco a lato. I torinesi insistono con l’ex Merkaj (39’) che chiama Consol alla parata a terra con un tiro dalla lunga distanza. In pieno recupero (46’) dall’altra parte Marinai crossa da fondocampo in area dove Coccolo tocca, ma contrastato da Moretti, la sfera termina a fondo campo.

Ad inizio ripresa (7’) Casale vicinissimo al raddoppio. Cross lungo dalla sinistra per Cappai sul secondo palo che di testa centra in pieno la traversa. Il Chieri non ci sta e si mette in luce al 15’ con il solito Merkaj, abile nello scodellare un invitante cross rasoterra su cui Conrotto non aggancia la palla per pochi centimetri. Proteste al 24’ in area del Chieri per un contatto dubbio Moretti-Pavesi, l’arbitro lascia proseguire. Torinesi sempre pericolosi. Protagonista ancora Merkaj (28’) che, con un pregevole pallonetto, innesca Gasparri sul filo del fuorigioco, ottima scelta di tempo di Consol che strappa il pallone dai piedi dell’attaccante ospite. Dopo diversi minuti di pressing avversario arriva al 42’ il raddoppio nerostellato. Azione corale promossa da Pavesi per Marinai, assist a Sadouk agganciato fallosamente in area da Cirio. Secondo calcio di rigore per il Casale, nuovamente trasformato da Cappai: 2-0. Il Chieri non demorde e tre minuti dopo trova il gol del 2-1: preciso cross del neoentrato Ferrandino per Merkaj che di testa supera Consol. Periodo di recupero palpitante con il Chieri tutto proteso alla ricerca del pareggio. L’ultima emozione al 49’. Su calcio d’angolo, Serbouti mette alto di testa da ottima posizione. Finisce così, con i tifosi casalesi pronti a festeggiare la quinta vittoria consecutiva dei Neri, ora a quota 25 punti in classifica. Il campionato non conosce soste e vede gli impegni susseguirsi a distanza ravvicinata.

Mercoledì 12 dicembre si gioca il previsto turno infrasettimanale con trasferta a Borgaro Torinese contro il fanalino di coda del torneo. Domenica 16 dicembre, dopo il successo di misura ottenuto al “Palli” a fine novembre in Coppa Italia, andrà in scena l’attesa rivincita contro l’Unione Sanremo, vicecapolista oggi sconfitta 2-0 nello scontro diretto dal Lecco, ora in vetta e in fuga a +5 sui liguri.

CASALE FBC – CHIERI 2-1

Reti: pt 19’ e st 42’ Cappai (Cas) su rig, st 45’ Merkaj (Chi)

Casale Fbc (4-3-3): Consol; Di Giovanni, Cintoi, Villanova, M’Hamsi; Sadouk, Marinai, Todisco (23’ st Vecchierelli); Coccolo, Cappai, Pavesi (31’ st Petrillo). A disp. Fontana, Battista, Starno, Osellame, Colla, Mazzucco, Myrta. All. Francesco Buglio

Condividi