Autore Redazione
lunedì
22 Settembre 2014
03:00
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Tortona

Serie D: super Novese manda a casa la Lavagnese, delusioni Acqui e Derthona

Serie D: super Novese manda a casa la Lavagnese, delusioni Acqui e Derthona

Rabbia, amarezza, sconforto nei cuori di tifosi e giocatori dell’Acqui Calcio, dopo la sconfitta per 2 a 1 rimediata in casa del Sestri Levante, la seconda in quest’inizio in campionato di serie D. Dopo aver subito a fine primo tempo la rete di Cardini, forse in posizione di fuorigioco, l’Acqui ha subito trovato a inizio ripresa il pareggio con il bomber Jeda, ex Lecce e Novara. Ma nemmeno l’esperienza del brasiliano è bastata per portare a casa almeno un punto. E’ stata una disattenzione difensiva dei termali al 25esimo del secondo tempo a regalare a Longobardi la rete del 2 a 1 per il Sestri Levante. Con due vittorie e due sconfitte nelle prime quattro giornate, l’Acqui si trova nona in classifica con sei punti. Le parole dell’allenatore Arturo Merlo, intervistato ai microfoni di Radio Gold: “Oggi abbiamo fatto errori, stiamo lavorando nel porre solide basi alla nostra squadra. Non si può pensare di ottenere risultati immediati con una rosa del tutto nuova per l’80 per cento dei suoi componenti, ci vuole calma e pianificazione. Siamo stati puniti in maniera cinica, soprattutto in occasione del 2 a 1; definisco questa serie D una C2 mascherata, il livello medio del campionato si è alzato; gli errori non sono permessi, esistono giocatori di esperienza che non perdonano. C’è chiara delusione per la prestazione, ma resta la consapevolezza che anche le altre squadre hanno i loro problemi, tolto Sporting Bellinzago e Caronnese che sembrano voler costruirsi un campionato a parte”. 

Prestazione sublime della Novese, che ha rimontato e travolto in casa la ex capolista Lavagnese per 4 a 1, arrivata al Girardengo di Novi a punteggio pieno dopo tre giornate. Subito in vantaggio però gli ospiti con Amirante, al quarto d’ora del primo tempo, ma la rete di Zecchinato e la doppietta di Longhi ribaltano il pronostico della vigilia. Il quarto gol di Balestrero al 10mo della seconda frazione è la ciliegina sulla torta di una partita perfetta dei biancocelesti, entusiasmante sul piano di grinta e determinazione. “E’ stata una piacevole sorpresa – spiega l’allenatore della Novese Pierluigi Sterpidobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Eravamo in svantaggio, ma i miei ragazzi hanno raggiunto e superato una squadra quadrata e favorita nelle previsioni, sono stati davvero bravi. La sconfitta immeritata contro il Vado ha fornito la cattiveria agonistica e gli stimoli in più per il futuro. Oggi siamo stati attenti sulle situazioni con palla da fermo, sono molto contento del risultato”.

Infine il Derthona di mister Simone Banchieri ha perso sul campo dello Sporting Bellinzago, recriminando sul gol all’86esimo di Mazzini, colto dalle immagini in fuorigioco netto. “Fa male perdere in questo modo, dopo aver creato 4 o 5 palle gol” – dichiara il tecnico dei leoncelli – “Siamo dispiaciuti del risultato, si tratta di una sconfitta che non premia il nostro lavoro. Rimane solo la felicità della prestazione, di aver tenuto in scacco per quasi 90 minuti il Bellinzago, ora capolista con 12 punti. Abbiamo perso partite e punti in diverse occasioni, per motivi non dipendenti da noi; questo mi dispiace, ma dobbiamo tenere testa alta e lavorare ogni giorno”.

Condividi