Autore Redazione
martedì
23 Settembre 2014
03:19
Condividi
Calcio - Novi Ligure

Franco Baresi sancisce l’accordo Milan e Tiger Novi. ‘Formiamo prima gli uomini, poi i calciatori”

Franco Baresi sancisce l’accordo Milan e Tiger Novi. ‘Formiamo prima gli uomini, poi i calciatori”

“I colori sono già quelli giusti”. Anche con questa battuta sulle comuni divise rossonere il grande ex capitano, ora “ambasciatore” in Italia e nel Mondo del Milan, Franco Baresi ha parlato davanti ai ragazzi, dirigenti e giocatori della Tiger Novi, da ieri ufficialmente una delle 81 società italiane affiliate alla grande famiglia delle Scuole Calcio del Diavolo. La presentazione di questo connubio è avvenuta al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e il numero 6 rossonero è stato accolto da tanti applausi. “La Tiger Novi esiste dal 2011” ha ricordato il vicepresidente Franco Ciliberto “la collaborazione col Milan non è un’operazione di marketing, ma si basa su cose concrete. Non vogliamo formare calciatori, ma uomini e il Milan è sulla nostra stessa lunghezza d’onda. Il calcio deve tornare a essere uno sport pulito e il nostro obiettivo è fare crescere i ragazzi dal punto di vista umano.” 

Sono circa 100 i giovani della Tiger Novi, dalla prima squadra fino all’ultimo livello del settore giovanile. La Tiger Novi, quindi, resterà rossonera ma soprattutto i piccoli calciatori del vivaio potranno indossare le maglie del Diavolo. Il rapporto col Milan, però, significherà molto altro: a cadenza regolare i tecnici del Milan Academy, in particolare Danilo Tedoldi, faranno visita alla Tiger per incontrare gli allenatori per alcuni corsi di formazione, poi i dirigenti e soprattutto i genitori, confronti incentrati sulla crescita del ragazzo a 360 gradi. “Ad oggi circa il 23% dei nostri ragazzi del settore giovanile proviene dalla rete delle tante scuole calcio italiane” ha ricordato Alessandro Gianni, responsabile di Milan Junior. “

“E’ importante non mettere pressione ai ragazzi” ha ricordato Baresi “devono essere felici non di vincere qualche partita o salire di categoria ma per praticare lo sport che amano. Io ero così, contento di quello che ho vinto, al di là di quello che ho perso.”  

“Franco Baresi è stato soprattutto un campione nella vita” ha ricordato il sindaco Muliere “è importante al giorno d’oggi insegnare ai ragazzi le regole e la collaborazione col Milan andrà in questa direzione.” 

Condividi