Autore Redazione
sabato
4 Ottobre 2014
00:47
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Tortona

Serie D: Acqui e Derthona fuori casa contro Bellinzago e Chieri, Novese ospita l’Asti

Serie D: Acqui e Derthona fuori casa contro Bellinzago e Chieri, Novese ospita l’Asti

Sesta giornata di campionato per la serie D. Il Derthona è chiamato a una difficile trasferta a Chieri, proprio come l’Acqui che sarà ospite dello Sporting Bellinzago. La Novese, invece, dovrà vedersela contro l’Asti al “Girardengo”.

Il punto debole dell’Acqui, in questo avvio di campionato, sembrano essere le trasferte. I ragazzi di Alberto Merlo, infatti, non hanno ancora trovato la vittoria fuori dalle proprie mura. Questa domenica i termali potranno invertire la rotta in casa dello Sporting Bellinzago, una formazione comunque di livello che punta chiaramente a salire nei professionisti. Gli alessandrini, però, avranno una marcia in più: venerdì Fidele Muwana ha firmato con i bianchi. Il giocatore classe ’81 ha un curriculum di tutto rispetto, che va dalla C1 alla serie D. “Ora ho più esperienza a centro campo – commenta mister Arturo Merlo nell’intervista a Radio Gold News –Non penso lo schiererò in campo dall’inizio, ma in futuro diventerà sicuramente uno dei protagonisti. Per quanto riguarda il Bellinzago, sono una squadra compatta, difficile da scalfire. Noi dovremo cercare di non prendere gol, perché in effetti siamo stati disattenti in fase difensiva”.  

La Novese, poi, è in cerca di conferme. Dopo la buona prestazione con il Borgomanero, questa domenica i biancocelesti ospiteranno l’Asti. Gli avversari sono reduci da una convincente  vittoria con il RapalBogliasco e in classifica sono noni, davanti di un punto proprio ai padroni di casa. “All’inizio schiererò la stessa Novese di domenica scorsa” ha sottolineato mister Pippo Sterpi “poi a partita in corso potranno esserci dei cambi. Temo soprattutto l’ex della partita Rolando, molto bravo tecnicamente; poi ci sono giocatori di esperienza come Anderson, Vicentini o Campanaro, nonché il portiere Serena. La mia rosa, però, è al completo, quindi ci giocheremo la partita con le loro stesse possibilità di vincere”.

Dopo i fischi di domenica scorsa, infine, il Derthona deve dare un segnale positivo ai suoi tifosi. Nel prossimo turno i leoncelli saranno ospiti del Chieri, una squadra ostica reduce dalla vittoria contro il Borgosesia. L’obiettivo può essere uno solo: vincere. Le buone prestazioni, infatti, non soddisfano più i tifosi bianconeri, che sono ancora in attesa della prima vittoria stagionale. Sulla carta, le premesse per ottenere i tre punti questa domenica ci sono. Nonostante i forfait di Guseo e Garrone, l’esperienza di Serlini torna disponibile dal primo minuto: davvero una buona notizia, perché l’assenza di questo giocatore ha pesato molto sull’incisività dell’attacco tortonese. Inoltre poi, spiega mister Simone Banchieri ai microfoni di Radio Gold News, “passeremo dal 4-3-1-2 al 4-4-2: lo abbiamo provato tutta la settimana e le risposte della squadra mi sono piaciute. Ciò che conta comunque sono le convinzioni e la volontà di realizzare tutte le occasioni che creiamo”. 

Tutte le gare inizieranno alle 15. 

 

Andrea Corradini

Condividi