Autore Redazione
domenica
12 Ottobre 2014
16:34
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Acqui Terme

Serie D: Derthona rifila un tris all’Acqui. Crollo Novese a Caronno

Serie D: Derthona rifila un tris all’Acqui. Crollo Novese a Caronno

Due derby persi per l’Acqui in serie D. Dopo il ko contro la Novese è arrivata questa domenica anche la sconfitta per 3-1 contro il Derthona, sfida che aveva richiamato anche l’attenzione di Sky, e che alla fine ha regalato ben quattro gol, sebbene tre siano finiti alle spalle di Scaffia. Ai nostri microfoni ha parlato mister Fossati, allenatore in seconda che sostituiva lo squalificato Arturo Merlo: “Ci siamo trovati di fronte un Derthona molto ben organizzato, al quale vanno tutti i nostri complimenti, specie al mister Banchieri. Noi abbiamo comunque avuto un possesso palla superiore, ma loro sono stati bravi a chiudere ogni spazio e a non lasciare che fossimo pericolosi”. Derthona subito pericoloso con una rete annullata a Ottonello che, al 31esimo ha trafitto su punizione la porta avversaria. Nel primo minuto di recupero è arrivato il raddoppio di Miale. Al 71esimo Romuadi ha accorciato le distanze ma, due minuti dopo, bomber Baudinelli ha concesso il tris per i bianconeri. Sui tre gol subiti Fossati è tranquillo: “Sono tre gol che derivano da altrettanti calci piazzati. Bravi loro a procurarsi le occasioni tramite ripartenze che ci hanno messo in difficoltà. La mia prima panchina in D? Tutto sommato positiva, non ero emozionato, sono nel calcio da tanto tempo. La cosa che mi dispiace maggiormente è perché il derby è il derby e ci avrebbe dato tanto emotivamente. Ora lavoreremo in vista di Chieri”. Il numero due sulla panchina termale ha poi chiuso scherzando sulla presenza degli operatori del canale satellitare: “Forse è colpa di Sky, ci siamo spaventati davanti alle telecamere!”

Raggiante, invece, Simone Banchieri, allenatore del Derthona: “In questa prima parte di campionato non abbiamo mai mollato e abbiamo vinto la partita che contava, nel momento più importante. Il nostro campionato comincia ora. Complimenti ai miei ragazzi che hanno avuto un controllo totale della partita. Negli allenamenti dedichiamo tanto tempo alle palle inattive e si sono visti i risultati.”  

Il match della Novese contro la Caronnese, invece, appariva già segnato alla vigilia. Si sa che i pronostici sono fatti per essere smentiti, ma in questo caso tutto è stato confermato, col successo dei padroni di casa per 4-1. La classifica dice che la Caronnese arrivava alla sfida contro i biancocelesti senza una sconfitta. La Caronnese ha subito sfondato al 24esimo con Guidetti, il raddoppio è maturato appena sei minuti dopo grazie alla rete di Moretti. Quest’ultimo si è poi ripetuto all’ottavo minuto della ripresa su calcio di rigore. Il poker è stato firmato da Corno, a 15 minuti dalla fine. La Novese ha segnato il gol della bandiera su autorete di Giudici. Forse per timore o per nervosismo, fatto sta che è stata una domenica da dimenticare per i ragazzi di mister Sterpi: “Forse siamo stati troppo timorosi, la Caronnese ha meritato, hanno dimostrato di essere più bravi e non è un caso che siano là in alto. Certo noi abbiamo mancato in qualcosa, quando si perde i demeriti ci sono sempre, ma comunque si è visto che gruppo unito fossero i lombardi”. Ora si aspetta l’Oltrepovoghera al “Girardengo”, squadra che ha goduto di un turno di riposo forzato a causa del rinvio con il RapalloBogliasco. Mister Sterpi ha chiarito anche come si arriverà al prossimo turno: “Conosciamo i nostri limiti e sappiamo che dobbiamo metterci sempre il 100%. In questo modo ce la giocheremo con tutti”.

Condividi