Autore Redazione
domenica
12 Ottobre 2014
19:05
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Castellazzo Calcio

Eccellenza: Casale corsaro a Dronero, tris Vale Mado, un punto per il Villa, Castellazzo distratto

Eccellenza: Casale corsaro a Dronero, tris Vale Mado, un punto per il Villa, Castellazzo distratto

Nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza il Casale Football Club vince e convince con un secco 2-0 sul campo della Pro Dronero. Si tratta della quinta vittoria in campionato per i nerostellati, saldamente al terzo posto in classifica, dietro Pinerolo e Benarzole. Poche emozioni nella prima frazione di gara: è della Pro Dronero la prima occasione per sbloccare il match, con un taglio di Isoardi che costringe Castagnone alla chiusura sul secondo palo. I monferrini soffrono sui calci piazzati a favore Pro Dronero, che sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Rosso, ma le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0 a 0. Nella ripresa il Casale la sblocca al 62esimo con Balzo che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, anticipa tutti di testa in area piccola e firma l’1-0. Al 69esimo contropiede del letale del Casale, che si conclude con il tiro perfetto di Gerbaudo nell’angolino. I padroni di casa provano a dimezzare le distanze con Colaianni e Isoardi, ma la partita termina 2 a 0 per i casalesi. Le parole dell’allenatore Michele Delvecchio, intervistato da Radio Gold News: “Dopo questa vittoria dobbiamo stare sereni e tranquilli, in questo difficile campionato ogni partita diventa rischiosa. Dobbiamo rimanere compatti, anche nelle situazioni di difficoltà, e preservando la determinazione giusta otterremo risultati positivi anche con squadre di seconda fascia che cercheranno in tutti i modi di metterci in difficoltà”.

Non bastano al Castellazzo una prestazione generosa e un Rosset col piede caldo per fare punti sul campo della capolista Pinerolo, vittorioso 1-0. Molti i tiri verso lo specchio avversario, dimostrazione di una squadra viva e combattiva, dotata di un ottimo potenziale offensivo ma forse distratta e da rivedere in difesa, dopo il gol incassato nei minuti finali del match proprio su calcio piazzato. “Abbiamo fatto un primo tempo di gran carriera” – spiega mister Stefano Lovisolo “poi però non siamo usciti dallo spogliatoio con la testa giusta, e abbiamo in parte subito l’iniziativa avversaria. La partita tuttavia si stava proiettando verso lo 0 a 0, visto il gioco espresso dalle due squadre. Ma su calcio piazzato ci siamo dimenticati del loro marcatore, che ha insaccato con il piatto da due passi. Veniamo a casa con zero punti ma dopo una buona prestazione, segnale positivo in vista del match con la Cheraschese. Problemi su calci piazzati? No, solo questa domenica abbiamo preso gol così. Ci sono da rivedere situazioni difensive su palla attiva. Siamo stati vicinissimi a portarci in vantaggio con Rosset e Merlano, ma non ci siamo riusciti”.

Quarta vittoria casalinga per la Valenzana Mado, il Comunale sembra ora un fortino inespugnabile, ma con un trend in trasferta negativo, da invertire. Il 3 a 0 rifilato alla Virtus Mondovì, reduce da due vittorie consecutive, è una prova incoraggiante per il prosieguo della stagione degli orafi, decimi in classifica con 12 punti. L’analisi del match con il commento di mister Alberto Merlo: “Siamo come dr. Jekill e mr. Hyde, in casa abbiamo una faccia, fuori casa ne abbiamo un’altra. Noi dobbiamo andare avanti, e comprendere perché in trasferta non riusciamo ad esprimerci allo stesso modo. Oggi sono riuscito forse per la prima volta a dare una quasi continuità ad una rosa rivoluzionata con l’apporto di molti giovani, non avendo, nonostante il turno di mercoledì, ricorso a turnover . Il Mondovì è un’ottima squadra, ma forse si sentivano un po’ appagati per gli ultimi successi, mentre noi abbiamo giocato con la rabbia accumulata delle ultime sconfitte. Nel prossimo turno affronteremo Benarzole, unica squadra imbattuta in campionato; dobbiamo fare di questa l’inizio della nostra crescita”.

Infine il Villalvernia ha pareggiato 1-1 in casa contro l’Olmo, nell’esordio in panchina di mister Stefano Melchiori. Bianchi tortonesi subito sotto dopo 8 minuti ma, al 13esimo, Dalessandro si è dimostrato freddo dagli undici metri. Sull’1-1 il Villalvernia è andato più volte vicino al gol nel vantaggio, soprattutto nel secondo tempo. Padroni di casa sfortunati prima con la traversa colpita da Dalessandro e poi con l’errore di Massaro dagli undici metri. “Sono comunque soddisfatto del risultato” ha dichiarato su Radio Gold News mister Melchiori “avevamo alle spalle solo un allenamento. La squadra ha reagito bene al cambio di allenatore, ha giocato con determinazione. Dobbiamo essere più cinici e avere meno paura a giocare la palla anche dalle retrovie.”

Condividi